Aiutiamo Claudio D’Ascanio

L’appello di Rosanna è di quelli forti, accorati, come solo una sorella sa fare.
Lo riportiamo integralmente e lo facciamo nostro.

Ciao a tutti, mi chiamo Rosanna e non è stato facile per me fare questo passo, le paure sono state tante, ma la forza di andare avanti e credere che le cose impossibili possono realmente diventare possibili è merito di mio fratello Claudio, un uomo di 54 anni a cui devo molto perché mi ha insegnato, tra le altre cose, il senso dell’altruismo. Lui è un esempio per tanti!

Claudio è un Capo squadra dei Vigili del Fuoco, anche se ora è stato dispensato a causa della sua malattia, resterà sempre un vigile del fuoco che ama ed ha sempre amato il suo lavoro, sempre pronto ad aiutare tutti indistintamente, dentro e fuori dal suo ruolo.

A dicembre 2021 gli è stata riscontrata una neoplasia al cervello, esattamente nel IV ventricolo, a gennaio 2022 è stato operato e l’esame istologico ha confermato la neoplasia dandole un nome: “LIPONEUROCITOMA di grado 2”

Questo tumore è raro, più comune nelle donne che nei maschi ed è ancora più rara la sua manifestazione nel IV ventricolo. Potete immaginare lo shock, ma allo stesso tempo un sollievo dato dalla condizione di benignità di questa neoplasia. Anche se un pezzo è ancora lì sul tronco encefalico, impossibile da togliere.

Probabilmente dovrà fare una chemioterapia o radioterapia mirata dopo la sua ripresa per tentare di escludere la sua crescita.

Claudio a seguito dell’intervento ha subito delle lesioni ad alcuni nervi cranici che gli hanno portato paralisi facciale bilaterale, disfagia e zero equilibrio. Ma nonostante questo si è messo in piedi nel giro di 3 mesi, avendo un parziale recupero della sua mobilità e grandi successi giorno dopo giorno.

Purtroppo, però agli inizi di maggio 2022 è andato incontro ad un idrocefalo acuto, trasportato in coma in sala operatoria e salvato quasi per miracolo dai medici di Casa Sollievo della Sofferenza. Da lì inizia un altro calvario, resta in coma per circa un mese e mezzo, subisce altri interventi e dopo 65 giorni di rianimazione viene trasferito in neuro-riabilitazione, dove inizia ad avere degli scompensi dovuti alla lunga degenza, nonché uno stadio avanzato delle piaghe da decubito.

Tutto questo tempo passato in ospedale ha completamente azzerato i suoi progressi e portato ad una condizione psico-fisica disastrosa. Oltre ai danni conseguenti al primo intervento, l’idrocefalo acuto gli ha portato una Tetraparesi con la quale sta combattendo giorno dopo giorno. Claudio dipende da noi per nutrirsi, lavarsi, cambiarsi, comunicare… momentaneamente è allettato ed usa la carrozzina per gli spostamenti, ma le terapie che sta facendo stanno dando già qualche buon risultato.

Mio fratello Claudio è un uomo che ha sempre dimostrato il suo amore per la vita, la famiglia, la moglie Gabriella, gli amici e non ultimi gli animali. Nella fattispecie i cani, infatti ha un lagotto romagnolo di 5 anni, il suo nome è Tobia che non vede l’ora di rivedere e riabbracciare.

Claudio ora si trova in un centro di riabilitazione a San Giovanni Rotondo (FG) e ce la sta mettendo davvero tutta per ritornare ad essere autosufficiente e riprendere in mano la sua vita! È un combattente! Un vero Leone! Il percorso è duro e lungo, ma non si molla MAI!

Tra un mese finiranno i due mesi messi a disposizione dall’ASL per la riabilitazione, poi sarà tutto a pagamento. I preventivi per la sua riabilitazione girano intorno ai 10 mila euro al mese!!!!

Naturalmente questo è un costo davvero elevato per qualsiasi famiglia.

La tempestività delle cure riabilitative è fondamentale, nella speranza di un recupero quasi totale della sua mobilità. Claudio necessita di continuare la sua riabilitazione e la famiglia da sola non riesce a sostenere le spese. Il piccolo aiuto di ognuno di noi darà a mio fratello Claudio ed a tutti noi la possibilità di guardare con speranza al lungo cammino che c’è ancora da percorrere. Grazie per la vostra energia positiva. Grazie per ogni singolo gesto di speranza che vorrete dare.

Per chi volesse partecipare con bonifico diretto alla raccolta fondi per Claudio può utilizzare questo Iban a seguire, conto aperto ESCLUSIVAMENTE per questo scopo al fine di garantire la massima trasparenza. Ogni eventuale donazione dovrà riportare la causale:

“Donazione volontaria per cure mediche D’Ascanio Carmine Claudio”.

IT78Q0321104000052457514740

Banca Patrimoni Sella & c.

Aprirò una pagina Facebook per i suoi aggiornamenti e progressi.

Grazie di vero cuore!

Forza Fratellone, Forza Claudio, Forza e Coraggio SEMPRE!

Rosanna D’Ascanio

YouTube player