Foggia-Fidelis Andria, dirige Francesco Carrione di Castellammare di Stabia. A lui si lega un ricordo positivo per il Foggia

Archiviata la gara infrasettimanale contro la Juve Stabia, si torna subito in campo per la decima giornata del Campionato di Lega Pro – Girone C. Sabato 22 ottobre, alle ore 14:30, il Foggia di Gallo sarà impegnato allo stadio Pino Zaccheria contro la Fidelis Andria di mister Cudini.

A dirigere l’incontro l’A.I.A. ha designato il Signor Francesco Carrione di Castellammare di Stabia e con lui gli assistenti Giorgio Lazzaroni di Udine e Federico Pragliola di Terni. Quarto ufficiale il Signor Adolfo Baratta della sezione di Rossano.

Arbitro 34enne, già al quinto anno tra i professionisti e tanta gavetta nelle categorie inferiori.

In questo campionato Carrione ha diretto tre incontri, di cui uno nel girone C (Pescara-Crotone alla terza giornata), nel corso dei quali ha comminato 18 ammonizioni, con una media di 6 gialli a partita a denotare la sua grande severità sul terreno di gioco.

Nel campionato 2021-22 il fischietto campano ha arbitrato 14 sfide, di cui due nel girone A, quattro nel B e, nonostante le sue origini meridionali, ben otto nel raggruppamento C. Sotto la sua direzione le vittorie delle squadre di casa e di quelle che giocavano in trasferta si sono equamente distribuite (5), mentre quattro sono risultati i pareggi. 71 ammonizioni in totale, di cui due doppie, con una media di 5 gialli a partita. Un solo rosso e sei i rigori assegnati.

Quanto ai precedenti, Carrione ha già diretto sia il Foggia che la Fidelis Andria ma sono solo i satanelli a conservarne un buon ricordo. Era il campionato 2020-21 quando i ragazzi di Marchionni si imposero per 3-2 al Veneziani di Monopoli. Una gara in cui Carrione non si fece mancare proprio nulla: due rigori (assegnati uno per parte), cinque ammonizioni e un’espulsione comminata sul finire al biancoverde Arena. I goal rossoneri di Curcio, sia su punizione che su rigore, e di Garofalo pescato in area dall’assist preciso di Michele Rocca.

Per la Fidelis – si diceva – il ricordo legato all’arbitraggio di Carrione non è altrettanto felice e si ferma al campionato scorso quando in casa contro il Catanzaro furono sconfitti per 1-0.