Archiviata la gara infrasettimanale contro la Juve Stabia, si torna subito in campo per la decima giornata del Campionato di Lega Pro – Girone C. Sabato 22 ottobre, alle ore 14:30, il Foggia di Gallo sarà impegnato allo stadio Pino Zaccheria contro la Fidelis Andria di mister Cudini.
A dirigere l’incontro l’A.I.A. ha designato il Signor Francesco Carrione di Castellammare di Stabia e con lui gli assistenti Giorgio Lazzaroni di Udine e Federico Pragliola di Terni. Quarto ufficiale il Signor Adolfo Baratta della sezione di Rossano.
Arbitro 34enne, già al quinto anno tra i professionisti e tanta gavetta nelle categorie inferiori.
In questo campionato Carrione ha diretto tre incontri, di cui uno nel girone C (Pescara-Crotone alla terza giornata), nel corso dei quali ha comminato 18 ammonizioni, con una media di 6 gialli a partita a denotare la sua grande severità sul terreno di gioco.
Nel campionato 2021-22 il fischietto campano ha arbitrato 14 sfide, di cui due nel girone A, quattro nel B e, nonostante le sue origini meridionali, ben otto nel raggruppamento C. Sotto la sua direzione le vittorie delle squadre di casa e di quelle che giocavano in trasferta si sono equamente distribuite (5), mentre quattro sono risultati i pareggi. 71 ammonizioni in totale, di cui due doppie, con una media di 5 gialli a partita. Un solo rosso e sei i rigori assegnati.
Quanto ai precedenti, Carrione ha già diretto sia il Foggia che la Fidelis Andria ma sono solo i satanelli a conservarne un buon ricordo. Era il campionato 2020-21 quando i ragazzi di Marchionni si imposero per 3-2 al Veneziani di Monopoli. Una gara in cui Carrione non si fece mancare proprio nulla: due rigori (assegnati uno per parte), cinque ammonizioni e un’espulsione comminata sul finire al biancoverde Arena. I goal rossoneri di Curcio, sia su punizione che su rigore, e di Garofalo pescato in area dall’assist preciso di Michele Rocca.
Per la Fidelis – si diceva – il ricordo legato all’arbitraggio di Carrione non è altrettanto felice e si ferma al campionato scorso quando in casa contro il Catanzaro furono sconfitti per 1-0.