Raccolta dei pomodori 2022: – 3 milioni di quintali nel foggiano

Una perdita netta di quasi 3 milioni di quintali rispetto al 2021: è negativo il bilancio di chiusura della campagna del pomodoro in provincia di Foggia.

In Capitanata sono stati raccolti circa 12 milioni di quintali di prodotto, a fronte dei 14.782.000 del 2021.

In decrescita anche le superfici coltivate. Il presidente della Confederazione italiana agricoltori (Cia) di Foggia, Angelo Miano, in una dichiarazione rilasciata all’Ansa ritiene che “il calo delle superfici coltivate e, di conseguenza, la minore produttività” sono “la diretta conseguenza delle politiche attuate dalla parte industriale”. Per Miano “occorreva che le industrie conserviere arrivassero molto prima a riconoscere un prezzo remunerativo al pomodoro prodotto in provincia di Foggia”. “Un’incertezza e uno stallo durati diverse settimane, tanto da convincere molti imprenditori agricoli a rompere gli indugi e a rinunciare a trapiantare”.
L’accordo fu raggiunto nei primi giorni di luglio, con un’intesa basata su 13 centesimi al chilo per il tondo, 14 centesimi al chilo per il lungo, e una maggiorazione pari al 30% per il biologico.
 Fonte: ANSA.