Ogni anno, nel mese di settembre, si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dell’Alzheimer, istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per diffondere iniziative dedicate alla conoscenza e alla diffusione delle informazioni sulla malattia.
È fondamentale che l’intervento venga individualizzato e scelto in base alle caratteristiche del paziente (funzionamento sociale, storia, preferenze) e non solo sulla patologia e sul livello di compromissione o disturbo comportamentale.
Il 29 settembre scorso, presso l’Auditorium Biblioteca di Foggia “la Magna Capitana”, si è tenuto l’evento pubblico “Alzheimer e cure complementari: inquadramento clinico” organizzato dall’Associazione Alzheimer Italia “Santa Rita”Foggia
Sono intervenuti il dott. Massimo Davide Zanasi, Direttore della Geriatria – S.C. Del Policlinico di Foggia e il dott. Salvatore De Rosa, Specialista Neurologo Opera Don Uva Universo Salute Foggia.
È seguito un concerto tenuto dall’Orchestra ” LIBERO PENSARE” diretta dal Maestro Marco Maria Lacasella con interventi dell’attrice Rosa d’Onofrio.
Ha coordinato l’evento il dott. Mario Gentile, Presidente dell’Ass.Alzheimer Italia “Santa Rita”Foggia