Celebrata la Giornata mondiale dell’Alzheimer

Ogni anno, nel mese di settembre, si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dell’Alzheimer, istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per diffondere iniziative dedicate alla conoscenza e alla diffusione delle informazioni sulla malattia.

È fondamentale che l’intervento venga individualizzato e scelto in base alle caratteristiche del paziente (funzionamento sociale, storia, preferenze) e non solo sulla patologia e sul livello di compromissione o disturbo comportamentale.

Il 29 settembre scorso, presso l’Auditorium Biblioteca di Foggia “la Magna Capitana”, si è tenuto l’evento pubblico “Alzheimer e cure complementari: inquadramento clinico” organizzato dall’Associazione Alzheimer Italia “Santa Rita”Foggia

Sono intervenuti il dott. Massimo Davide Zanasi, Direttore della Geriatria – S.C. Del Policlinico di Foggia e il dott. Salvatore De Rosa, Specialista Neurologo Opera Don Uva Universo Salute Foggia.

È seguito un concerto tenuto dall’Orchestra ” LIBERO PENSARE” diretta dal Maestro Marco Maria Lacasella con interventi dell’attrice Rosa d’Onofrio.
Ha coordinato l’evento il dott. Mario Gentile, Presidente dell’Ass.Alzheimer Italia “Santa Rita”Foggia

La locandina dell’evento