Gino Lisa: il D-Day è oggi. Finalmente si Vola!

Il tanto atteso D-Day per il Gino Lisa è finalmente arrivato. Oggi è previsto alle ore 18,25 il decollo del primo volo dall’aeroporto foggiano che atterrerà dopo un’ora e quarantacinque minuti a Milano Malpensa.

Nel gergo militare il termine D-Day indica il giorno stabilito per una missione, l’inizio di una manovra decisiva; la riapertura del Gino Lisa sembrava essere una “missione impossibile” e invece…

Un giorno atteso per ben 11 anni, dal 7 novembre 2011 quando decollò l’ultimo volo della Darwin Airlines per Milano Malpensa: da allora la struttura foggiana sembrava destinata al totale abbandono.

Oggi si riaccendono i motori per un nuovo decollo.  

È festa per il Gino Lisa

È festa per Foggia

È festa per la Capitanata

È festa per i territori limitrofi alla Capitanata e per il Mezzogiorno

È festa per coloro che si sono impegnati in questi anni per la riapertura del Gino Lisa.

È festa per il Comitato VolaGinoLisa che dal 2013, anno in cui si è costituito, ha saputo mantenere alta l’attenzione sull’aeroporto foggiano e con un’azione continua, testarda, ostinata, ha convinto dell’importanza strategica del progetto politici, istituzioni, enti e imprenditoria locale.

È Aeroporti di Puglia a gestire lo scalo di Foggia che entra a fare parte a pieno titolo del sistema aeroportuale pugliese insieme agli scali di Bari, Brindisi e Grottaglie.

È Lumiwings a riprendere i voli da Foggia per Milano Malpensa. A dicembre partiranno anche i collegamenti con Torino e poi, a seguire quelli con Verona e Catania. Per il periodo iniziale ci saranno 5 rotazioni settimanali per Milano e 2 per le altre destinazioni. Lumiwings utilizzerà due Boeing 737, atterrati nei giorni scorsi a Foggia: Ithaca (Boeing 737-700 NGda 149 posti e Zakynthos (737-330 SX-LWA) da 139 posti.

Molta strada è stata fatta, altra ne rimane da fare soprattutto per ciò che riguarda i servizi a terra. I bilanci li faremo più avanti.

Ora non possiamo che dire: Buon lavoro a chi svolgerà mansioni ad ogni livello nello scalo aeroportuale; Buoni atterraggi ai passeggeri (speriamo tanti) che voleranno da/per Foggia!