Taranto-Foggia affidata a Paride Tremolada di Monza. Solo gare difficili per questo arbitro che è in odore di promozione

Dopo una settimana di polemiche, che in casa rossonera sono culminate con l’allontanamento di Mister Boscaglia, Taranto e Foggia si trovano a vivere l’ennesimo derby di Puglia. E questa volta lo fanno da deluse: entrambe le compagini occupano i bassifondi della classifica e sperano che la gara di sabato prossimo rappresenti un punto di svolta per risollevarsi e mettere finalmente in moto questo campionato.

Spetterà dunque a Paride Tremolada della sezione A.I.A. di Monza dirigere l’incontro Taranto-Foggia, in programma il 1° ottobre, ore 17:30, allo stadio Erasmo Iacovone. Oltre che sulla piattaforma Eleven Sports, il match sarà trasmesso in diretta su Antenna Sud, canale 14 del digitale terrestre.

Il direttore di gara verrà coadiuvato dagli assistenti Lorenzo Giuggioli di Grosseto e Matteo Pressato di Latina. Quarto uomo il Signor Giuseppe Rispoli della sezione A.I.A. di Locri.

Nel campionato 2021-22 Tremolada ha arbitrato 16 sfide, di cui tre nel girone A, cinque nel B e otto nel raggruppamento meridionale. Sotto la sua direzione appena quattro volte le squadre sono risultate corsare in trasferta, mentre sono state sei sia le vittorie che in pareggi delle compagini che giocavano in casa.

Alle gare di campionato si aggiungono le tre direzioni nei play-off, rispettivamente al 2° turno (Avellino-Foggia), ai quarti (Virtus Entella-Palermo) e in semifinale (Catanzaro-Padova).

Scelto quindi per Taranto-Foggia, gara che alla vigilia si preannuncia particolarmente “delicata”, un arbitro di livello (è al quinto campionato di Lega Pro), con qualche esperienza anche nelle categorie superiori. Lo scorso anno fu chiamato a dirigere Pisa-Pordenone in B, segnando l’esordio in cadetteria, ma fu costretto ad uscire anzi tempo dal campo per un fastidio muscolare alla coscia sinistra lasciando quindi la direzione della partita al quarto uomo.

Sono 74 le ammonizioni comminate dal fischietto lombardo, di cui tre doppie, e una media di 4,6 gialli a partita, che si eleva a 6 se ci si concentra sulle gare del girone C. Due le espulsioni e cinque i rigori assegnati nel campionato passato. Un arbitro non solo capace ma anche piuttosto severo, che in genere viene scelto per dirigere incontri in cui la cattiveria agonistica rischia di farla da padrone.

Quanto ai precedenti, lo scorso anno Tremolada ha diretto sia il Taranto in casa contro la Virtus Francavilla (era il 12 febbraio e la gara si concluse con il punteggio di 0-0) sia il Foggia e per ben due volte. La prima Foggia-Fidelis Andria del 6 febbraio 2022, terminata con il punteggio di 1-1, durante la quale il Signor Tremolada negò un rigore sacrosanto ai ragazzi di Zeman per non aver visto, al 22’ del primo tempo, una nettissima trattenuta in area su Buschiazzo. La seconda, a lasciarci un ricordo molto più piacevole, Avellino-Foggia, gara valida per il secondo turno dei play off. Dopo 95’ intensi il Foggia di Zeman uscì vittorioso dal Parnenio Lombardi per 2-1. I goal entrambi nella ripresa dopo essere andati in svantaggio: il primo con Merola, imbeccato da Rizzo dopo un’incursione sulla fascia, e il secondo di Nicolao che riuscì a mettere dentro un rasoterra alla sinistra del portiere.

La gioia incontenibile della squadra a fine gara è qualcosa che rimarrà indelebile nei ricordi di chi scrive. Quella sì che era squadra, quello sì che era un gruppo unito e non c’è cena che tenga o canti in stile sanremese a doverlo dimostrare. Quello era il Foggia che mi piace ricordare…