Potenza-Foggia. Mister Siviglia: “I giocatori del Foggia? Li temo tutti perché sono di grande qualità”

Checché ne dica Mister Siviglia, Potenza e Foggia sono due squadre che in queste prime giornate di campionato hanno disatteso le aspettative. Entrambe si presenteranno al Viviani con un misero bottino di tre punti, frutto di tre pareggi per i lucani e di una sola vittoria per i pugliesi. Le due piazze sono già in fermento ma se per il Potenza non c’è da preoccuparsi oltre il dovuto (l’obiettivo è quello di migliorarsi rispetto all’anno scorso), al Foggia di Boscaglia si chiede invece una prestazione superlativa e convincente per non creare ulteriore distacco rispetto alle super potenze Catanzaro e Crotone che dopo tre turni sono già a punteggio pieno.

Apprestiamoci quindi a goderci la gara fissata per domenica 18 settembre, alle ore 17:30.

Mister Sebastiano Siviglia, che sconterà un turno di squalifica e non siederà in panchina durante l’incontro con il Foggia, ha aperto la classica conferenza stampa pre-gara presentando un quadro generale del match.

“Quella di domani sarà una partita importante. Il Foggia è reduce da una gara vinta (ndr, contro la Virtus Francavilla) e quindi arriverà al Viviani rinfrancato dai tre punti presi e cercherà di fare una grande prestazione. Noi ci siamo ben preparati, conosciamo la qualità dei nostri avversari e starà a noi fare la partita che serve fare”.

Da qui sono seguite le domande dei giornalisti tra cui anche quella della Redazione di Mitico Channel, ospite dell’evento.

Arriva una squadra di grandissima qualità. Come ha letto l’ultima partita del Foggia con il cambio del modulo passato dal 4-2-3-1 al 4-3-3? In che condizioni è il Potenza?

“Il Foggia ha giocato adottando il 4-3-3 contro un avversario importante, solido ed aggressivo. E questo va ad avvalorare maggiormente la vittoria della squadra, che ha fatto una gara di un certo spessore, non facile contro un avversario così quadrato come la Virtus. Il Foggia ha cambiato qualcosina nel modulo, ma l’ha interpretata bene.

In questi pochi giorni noi abbiamo preparato la gara che ci apprestiamo ad affrontare e lo faremo nel modo corretto. Conosciamo il valore dell’avversario, una squadra difficile da giocarci contro con giocatori di grande qualità. Il nostro obiettivo rimane quello di fare una performance di livello per portare a casa il risultato”.

Quale sarà l’approccio alla gara per il Potenza considerati anche gli errori commessi nei match precedenti?

“Gli errori ci sono stati, la maggior parte lievi e qualcuno più pesante. Li conosciamo e dobbiamo porvi rimedio. Però, resta il fatto che io dispongo di una squadra molto giovane e i giovani vanno aspettati. Loro cresceranno grazie agli errori e non attraverso gli episodi favorevoli. I cambi che avete visto tra gli interpreti in campo sono dovuti al fatto di dover disputare tre gare ravvicinate. Non solo noi abbiamo cambiato ma anche le altre squadre di Lega Pro. Quando si gioca una gara a settimana è più facile mantenere in campo un undici di base ma quando gli incontri sono così ravvicinati i cambi diventano fisiologici”.

Qual è la condizione del Potenza? Ci sono indisponibili?

“Il gruppo squadra è totalmente recuperato dal punto di vista fisico. Siamo al completo con Legittimo nuovamente a disposizione”.

Essendo il Foggia una squadra forte nei singoli e ricco di fantasia c’è un giocatore che teme particolarmente e che l’ha impressionata in queste prime uscite?

“Li temo tutti perché il Foggia è una squadra di qualità che ha giocatori importanti che sanno gestire la palla e capire i momenti della gara. Sappiamo di dover affrontare una squadra forte, ne siamo coscienti e ci stiamo attrezzando per farlo al meglio”.

Tocca quindi alla Redazione di Mitico Channel che è intervenuta con la sua domanda, cui Mister Siviglia ha risposto visibilmente contrariato.

Due squadre, Potenza e Foggia, che hanno steccato l’inizio della stagione. Potenza meno del Foggia, forse. Due squadre costruite ex novo. Crede sia questa la causa principale o ce ne sono altre?

“Secondo la mia logica non abbiamo steccato nel modo più assoluto. Probabilmente il Foggia mantiene lo zoccolo duro dell’anno passato (ndr, forse non è informato che il Foggia ha cambiato tutto). Il Foggia punta ad andare in alto, direttamente tra i cadetti, mentre noi siamo una squadra totalmente nuova con molti più giovani rispetto a loro. Ci approcciamo a questo campionato con la voglia di fare meglio rispetto all’anno passato. In squadra ci sono tanti giovani e a loro va dato il tempo di crescere. Oggi questi giovani stanno seminando in un nuovo contesto, quello di Potenza, in una nuova categoria per tanti di loro, quindi bisogna saperli aspettare. Sono convinto che pian piano cresceremo in tutti i reparti, cresceremo come squadra, come gruppo, come filosofia di gioco. Ci sono grossi margini di miglioramento”.

La Redazione di Mitico Channel ringrazia Nico Basile, Responsabile dell’Ufficio Stampa del Potenza Calcio, per la disponibilità e la professionalità dimostrate. Da parte sua arriva anche la conferma che il Presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, assisterà alla gara di domani al Viviani.