Potenza-Foggia affidata a Mattia Pascarella di Nocera Inferiore. E’ talmente bravo che gli capita di arbitrare anche da solo

Conclusosi il turno infrasettimanale, soltanto oggi sono state rese note le designazioni arbitrali della quarta giornata del Campionato di Lega Pro – Girone C. Spetterà a Mattia Pascarella della sezione A.I.A. di Nocera Inferiore dirigere l’incontro Potenza-Foggia, previsto per domenica 18 settembre 2022, ore 17:30 allo stadio comunale Alfredo Viviani.

Il direttore di gara sarà affiancato dagli assistenti Vincenzo Pedone di Reggio Calabria e Glauco Zanellati di Seregno. Quarto ufficiale la Signora Maria Marotta di Sapri, che ha iniziato a calpestare i campi di calcio sin da giovane fino a diventare arbitro internazionale nel 2016.

Scelto ancora una volta un arbitro con grande esperienza della categoria, nonostante la sua giovane età (poco più che trentenne). Pascarella è già al quinto anno consecutivo in C e aspetta solo la consacrazione definitiva tra i cadetti. Uomo dalla forte personalità che riesce a far rispettare il regolamento di gioco non ricorrendo necessariamente all’uso dei cartellini.

È talmente capace e competente che in carriera gli è capitato persino di dirigere un match senza l’ausilio dei suoi assistenti. La gara in questione è Pistoiese-Arezzo nel Campionato di Serie C 2019-20 durante la quale il primo guardalinee dell’arbitro si infortunò al 19esimo minuto del primo tempo, lasciando tutti nello sgomento. Lo speaker chiese se fra gli spettatori fosse presente un arbitro con tessera A.I.A. Gara sospesa per dieci minuti finché Pascarella decise di affidare le due bandierine rispettivamente al team manager dell’Arezzo e a quello della Pistoiese.

Nello scorso campionato (2021-22) il fischietto di Scafati (provincia di Salerno) ha diretto appena 14 incontri: cinque nel girone A, tre nel B e sei nel raggruppamento C. Un arbitro tendenzialmente casalingo: sotto la sua direzione le squadre di casa hanno vinto sette gare e pareggiate cinque, mentre appena due le sortite da parte delle squadre che giocavano in trasferta. Quanto ai provvedimenti disciplinari, sono 70 le ammonizioni in totale, di cui 1 doppia, in media 5 cartellini a partita. Uno soltanto il rosso diretto e tre i rigori assegnati.

Il Foggia lo ha incrociato due volte e sempre allo stadio Pino Zaccheria. In entrambe le occasioni l’arbitro campano ha portato fortuna ai rossoneri: la prima volta nel girone d’andata con la vittoria in casa sulla Virtus Francavilla (1-0 e rete di Alexis Ferrante), la seconda al ritorno contro il Catania di Baldini con un rotondo 5-1, gara poi annullata per le note vicissitudini che hanno interessato gli etnei. Quanti ricordi, che gran bella partita segnata anche dall’abbraccio commovente e sentito tra Curcio e il suo Maestro…