Foggia-Virtus Francavilla, dirige Gabriele Scatena di Avezzano. Attenzione a che non alzi troppo la voce

Rese note le designazioni arbitrali della terza giornata del Campionato di Lega Pro – Girone C, con fischio d’inizio fissato per giovedì 15 settembre 2022.

Spetterà a Gabriele Scatena della sezione A.I.A. di Avezzano dirigere l’incontro Foggia-Virtus Francavilla, in programma alle ore 21:00 allo stadio Pino Zaccheria.

Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Antonio Piedipalumbo di Torre Annunziata e Andrea Nasti di Napoli. Quarto ufficiale il Signor Antonio Di Reda di Molfetta.

Dopo aver iniziato la sua carriera sui campi di provincia ed aver trasformato quello che era solo un hobby giovanile in una vera e propria professione, il 32enne fischietto abruzzese si appresta ad arbitrare il quarto anno consecutivo in C. Su di lui pesa, come un macigno, la sentenza n° 014/2020 della Corte Federale di Appello della F.I.G.C. per cui ha dovuto scontare una sospensione di due mesi. L’accusa è quella di aver offeso pesantemente un calciatore nell’atto di ammonirlo durante il match Feralpisalò – Vis Pesaro del 15 dicembre 2019. Ma era al suo primo anno tra i Professionisti e forse l’inesperienza ha pagato in qualche modo per quanto il suo carattere fumantino non deve essere cambiato a voler leggere i dati.

Lo scorso anno (campionato 2021-22) ha diretto 12 incontri, di cui cinque nel girone A, uno nel B e ben 6 nel raggruppamento meridionale. Sotto la sua direzione le squadre che giocavano in casa hanno conquistato il punteggio pieno soltanto quattro volte, due i pareggi e sei le vittorie delle compagini ospiti. Un arbitro piuttosto irascibile – come si diceva – e a dimostrarlo sono anche i numeri delle sanzioni impartite sul campo: 74 ammonizioni in totale, di cui una doppia, con una media altissima di 6 gialli a partita. Tre i rossi diretti e tre i rigori assegnati entrambi nel girone C.

Quanto ai precedenti, i rossoneri ne vantano uno con il Signor Scatena di Avezzano. 17^ giornata del campionato 2020-21 e il Foggia di Marchionni giocava contro la Paganese di Erra. La gara – in trasferta manco a dirlo – finì con la vittoria dei satanelli per 4-1 grazie alla doppietta di D’Andrea e alle reti di Curcio e Rocca.

In quella occasione l’arbitro fu accusato pesantemente dalla squadra di casa di non aver concesso un rigore sacrosanto per fallo in area di Gavazzi. Probabilmente sì, il fallo c’era. Ma i ricordi di chi scrive vanno al bel gioco prodotto dal Foggia e all’ottima prestazione di Alessio Curcio, che oltre a segnare a modo suo servì un assist capolavoro a D’Andrea sul secondo goal garantendo ai suoi una vittoria facile e sicura. Altri tempi…