Elezioni Politiche 2022. Le cose da fare: Quattro priorità per la Capitanata.

Sempre più spesso i rappresentanti delle Istituzioni hanno evidenziato l’importanza del ruolo della “società civile” nel rivendicare azioni e iniziative in un territorio come quello di Capitanata spesso dimenticato dalla politica.

Lo ha detto il Procuratore Capo di Catanzaro Nicola Gratteri a Mattinata in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria “ … il potere politico si muove solo quando l’opinione pubblica si muove”; lo ha ribadito tante volte  il Procuratore di Foggia Ludovico Vaccaro: “… c’è bisogno di un’azione corale partendo dai cittadini con una indispensabile presa di posizione delle parti politiche”; politici come Tutolo e Cataneo hanno più volte chiamato a sostegno delle proprie iniziative i cittadini di Foggia e di Capitanata.

La riapertura del Gino Lisa ha dimostrato che la caparbietà dei cittadini (Comitato) sa essere il propulsore per mettere in moto la politica anche quando è ferma da tanti anni!

Insomma chi ha a cuore le sorti dei questo territorio e non vuole rassegnarsi all’idea che la Capitanata sia la Cenerentola d’Italia, è chiamato a partecipare, alzare la voce (quando serve), richiamare l’attenzione dei politici locali eletti, che troppo spesso sembrano dimenticarsi della propria provincia.

Superfluo precisare che questo ragionamento vale per i politici di ogni orientamento (destra, centro, sinistra, se mai si riesca a distinguerli!) e non vuole delegittimare chi tra i politici del passato ha comunque intrapreso iniziative pro-Capitanata, impegnandosi affinchè si realizzassero; mosche bianche che vanno ringraziate. Se le classifiche di ogni tipo (dall’economia, al welfare, alla qualità di vita etc.) ci collocano perennemente agli ultimi posti in Italia una qualche responsabilità della nostra classe politica dovrà pure esserci!

Primeggiamo solo per la delinquenza, unica classifica in cui vorremmo essere ultimi.

Fatta questa lunga (ma necessaria) premessa giungiamo al dunque:

Mitico Channel indica ai candidati di Capitanata alle prossime elezioni politiche del 25 settembre (di ogni schieramento, ribadiamolo per chiarezza) quattro punti su cui impegnarsi nel corso del mandato.

Le cose da fare sarebbero tantissime, ma partiamo dal minimo sindacale: ne basterebbero quattro.

Sappiamo benissimo che per realizzare opere, infrastrutture etc. servono maggioranze e consensi che vanno al di là del numero di parlamentari che Foggia potrà esprimere, ma almeno impegnarsi a promuovere certe iniziative e a seguirle nel tempo, può essere l’inizio di una inversione di tendenza.

Ecco il nostro elenco:

  • Giustizia: Aumento del numero di Procure in Capitanata
  • Infrastrutture: Costruzione dell’Hub multimodale di Foggia con la creazione della seconda stazione (no fermata) prevedendo il collegamento al Gino Lisa e al porto di Manfredonia.
  • Infrastrutture: Completamento dei lavori della Statale 16 nei tratti Foggia San Severo e Foggia Cerignola per arginare i continui incidenti mortali; completamento della strada veloce del Gargano.
  • Acque e rinnovabili: due temi che saranno sempre più centrali per lo sviluppo del territorio. La Regione ha previsto ingenti investimenti (Gargano e Tavoliere) per depurazione, prelievi di acqua da nuovi invasi,  dissalatore alle Tremiti. Un’azione di controllo e di verifica sui tempi di realizzazione delle opere sarebbe indispensabile. Il tema delle rinnovabili dovrebbe essere al centro della agenda politica anche per il nostro territorio.

Ogni volta che Mitico Channel si è occupato di questi argomenti ha sempre riscontrato grande interesse e attenzione da parte dei lettori. Per questo le indichiamo come priorità condivise, senza sminuire l’importanza o l’urgenza di altri interventi che andrebbero fatti.

Invitiamo pertanto i candidati alle prossime elezioni a esprimersi su questi quattro punti, indicando anche il proprio orientamento circa la questione della Autonomia differenziata che sarà la discriminante che farà arrivare o meno, soldi (e quindi sviluppo) ai territori del Sud e alle aree dell’interno.

Chi vorrà risponderci troverà spazio in un apposito “contenitore” in cui raccoglieremo le osservazioni di Politici, Enti, Istituzioni, Organizzazioni politiche, Comitati e Associazioni della società civile, semplici cittadini a sostenere con la propria adesione questa iniziativa con una mail con l’indicazione “LE COSE DA FARE” all’indirizzo: info@miticochannel.com

2 commenti

  1. Spero tanto che la comunità foggiana e di tt la provincia capisca l’importanza di questi punti segnalati e li imponga ai nuovi eletti.

  2. Mi auguro che sia risolto il problema delle strade e della pulizia a Foggia. Maggiore civiltà e tutela dello spazio pubblico. Maggiore investimento nelle strutture sportive.

Comments are closed.