Az Picerno-Foggia affidata ad Antonino Costanza di Agrigento. A distanza di un anno “Ciak si replica”

Che un arbitro si trovi a dirigere in carriera la stessa squadra può capitare, che lo stesso abbia guidato entrambe le contendenti è meno probabile ma succede, ma che lo stesso nome a distanza di circa un anno sia designato per la stessa gara di campionato è davvero da guinness dei primati. Eppure, Antonino Costanza di Agrigento è l’arbitro che il 30 ottobre 2021 ha diretto proprio AZ Picerno-Foggia allo stadio Donato Curcio, gara finita con il punteggio di 1:1.

Ci risiamo, quindi. Come finirà stavolta?

Andiamo in ordine. Nei giorni scorsi sono state rese note ufficialmente le designazioni arbitrali della seconda giornata del Campionato di Lega Pro – Girone C. Spetterà ad Antonino Costanza della sezione A.I.A. di Agrigento dirigere l’incontro AZ Picerno-Foggia, in programma nel posticipo di lunedì 12 settembre 2022, ore 20:30.

Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Francesco Valente di Roma 2 e Mattia Bartolomucci di Ciampino. Quarto ufficiale il Signor Luigi Catanoso di Reggio Calabria.

Scelto un arbitro con buona esperienza della categoria (è già al quarto anno consecutivo in C), per quanto i commenti nei suoi confronti non siano sempre lusinghieri. Anzi, spesso si sprecano critiche pesanti sul suo modo di arbitrare. Sarà la Federazione a decidere a fine anno il suo destino visto che, mediamente, dopo quattro stagioni in una categoria c’è la promozione per quella successiva.

Nel campionato 2021-22 di Lega Pro Costanza ha diretto 12 incontri: quattro nel girone A, due nel B e ben sei nel raggruppamento C nonostante lui sia di origini meridionali. Un arbitro che non potremmo definire casalingo: quattro le vittorie per le squadre in casa, tre i pareggi (tra cui quello già ricordato del Foggia a Picerno) e ben cinque le vittorie realizzate dalle squadre che giocavano in trasferta. Quanto ai provvedimenti disciplinari, sono 59 le ammonizioni in totale, di cui due doppie, con una media di 5 gialli a partita. Uno soltanto il rosso diretto e cinque i rigori assegnati nel campionato passato, tra cui quello forse dubbio concesso al Picerno per fallo di Martino su Gerardi lanciato a rete. Volpe ebbe il merito di pararlo ma sulla ribattuta nulla potette contro il tiro di Pitarresi.

Altri tempi, nemmeno così tanto lontani. L’arbitro è lo stesso, ma per la squadra del Foggia gli attori sono tutti cambiati o quasi…