Elezioni politiche 2022: tutto ciò che serve sapere per il voto; i candidati di Camera e Senato nelle circoscrizioni di Capitanata.

Il 25 settembre si vota in un’unica giornata. I seggi saranno aperti dalle 7:00 alle 23:00.

Le elezioni politiche 2022 ci consentiranno di eleggere il Parlamento che, per la prima volta, sarà composto da 200 senatori elettivi (a questi si aggiungono i senatori a vita) e 400 deputati, come previsto dalla legge costituzionale n. 1/2020 sottoposta a referendum approvato con il 69,96% dei voti.

Altra importante novità è che per la prima volta tutte le persone con più di 18 anni di età si troveranno davanti una scheda elettorale per la Camera e una per il Senato.

La Legge Elettorale

La legge elettorale attualmente in vigore è la l. 165/2017 nota come Rosatellum (dal nome del suo relatore, il capogruppo del Partito democratico Ettore Rosato (Italia viva nella XVIII legislatura).

Cosa prevede il nuovo sistema elettorale, in sintesi, lo puoi trovare qui:

Elezione della Camera dei deputati

La nuova assemblea di Montecitorio sarà composta da 400 deputati: 244 saranno individuati con sistema proporzionale; 148 con sistema maggioritario a turno, sulla base di collegi definiti per suddivisione territoriale; 8 infine quale espressione del voto degli italiani residenti all’estero. Un elemento da non trascurare è quello relativo allo sbarramento al 3% nella quota proporzionale: in pratica, le liste che nel totale nazionale non supereranno il 3% dei voti validi non parteciperanno alla ripartizione dei 244 seggi.

Quanti deputati eleggerà la Puglia?

In base alla popolazione censita nel 2011 i cittadini pugliesi eleggeranno in totale, 27 seggi alla Camera:

  • 10 attraverso i collegi uninominali nelle sfide “faccia a faccia” tra candidati delle coalizioni – nell’ uninominale: basta un voto in più per vincere.
  • 17 con la quota proporzionale (mediante una ripartizione fra tutte quelle liste che, a livello nazionale, supereranno lo sbarramento del 3%).

I Collegi Elettorali in Puglia per l’elezione alla Camera dei deputati

La Puglia è suddivisa in 10 collegi uninominali e 4 plurinominali

i collegi uninominali e plurinominali pugliesi per l’elezione dei deputati.

I collegi uninominali e plurinominale di Capitanata per la Camera.

Collegi uninominali di Capitanata

La Capitanata è suddivisa in 2 collegi uninominali

  • Il collegio 1 (Foggia): aggrega 39 comuni della provincia foggiana, incluso il capoluogo. Il territorio interessato è collocato prevalentemente nella parte della provincia a ovest di Foggia; altri centri rilevanti per numero di residenti sono San Severo e Lucera.

  • Il collegio 2 (Cerignola): aggrega i restanti 22 comuni della provincia di Foggia e 3 comuni della Bat: Trinitapoli, San Ferdinando di Puglia e Canosa di Puglia. Il collegio si sviluppa prevalentemente nell’area del Parco del Gargano e si allunga verso sud fino ai comuni di Cerignola e Canosa di Puglia. Altri centri rilevanti per numero di residenti sono Manfredonia e San Giovanni Rotondo.

Collegio plurinominale

La suddivisione, in questo caso, è differente. Il collegio Puglia 1 comprende l’intera provincia di Foggia e la Bat.

Elezione del Senato della Repubblica

La nuova assemblea di Palazzo Madama sarà composta da 200 componenti (esclusi i senatori a vita): 122 saranno individuati con sistema proporzionale; 74 con sistema maggioritario a turno sulla base di collegi definiti per suddivisione territoriale; 4 infine quale espressione del voto degli italiani residenti all’estero. Un elemento da non trascurare è quello relativo allo sbarramento al 3% nella quota proporzionale: in pratica, le liste che nel totale nazionale non supereranno il 3% dei voti validi non parteciperanno alla ripartizione dei 74 seggi.

Quanti senatori eleggerà la Puglia?

In base alla popolazione risultante dal censimento 2011 sono assegnati alla Puglia, in totale, 13 seggi al Senato:

  • 5 attraverso i collegi uninominali nelle sfide “faccia a faccia” tra candidati delle coalizioni
  • 8 con la quota proporzionale, mediante una ripartizione fra tutte quelle liste che, a livello nazionale, hanno superato lo sbarramento del 3%.

Il collegio uninomale di Capitanata per il Senato

Il collegio 1 (Foggia) è costituito dall’intero territorio della provincia di Foggia (61 comuni, compreso Cerignola) al quale sono stati aggregati due comuni della Bat: Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia.

Collegio plurinominale Puglia per il Senato

È composto, semplicemente, dall’intero territorio regionale. In questo caso, gli otto eletti saranno ripartiti proporzionalmente fra le singole liste che avranno superato – a livello nazionale – lo sbarramento del 3%.

Come si vota

Le schede saranno due, di differente colore: una per la Camera, l’altra per il Senato.

Il voto si esprime tracciando una croce o sul nome del candidato o della candidata all’uninominale o sul nome del partito scelto.

  • Se si barra il nome del candidato all’uninominale, il voto sarà distribuito in modo proporzionale a tutte le liste che lo sostengono – se il partito è uno solo, prenderà tutti i voti dati al rappresentante selezionato. NON è possibile il voto disgiunto, quindi non si potrà indicare un nome all’uninominale e poi scegliere una lista che è in un’altra coalizione.

  • Se si sceglie di barrare il simbolo del partito, con a fianco la lista bloccata dei candidati, i voti saranno distribuiti in maniera proporzionale in base al risultato raggiunto dal partito a livello nazionale, per la Camera, e regionale, per il Senato. Più voti prende un partito, più parlamentari ha possibilità di eleggere.

In questo modo, se nei collegi uninominali viene eletto automaticamente chi prende un voto in più degli altri, nei plurinominali l’elezione dipende dal risultato del partito di riferimento e dalla posizione in lista (listini bloccati). Come è facile immaginare, chi è primo ha più possibilità di essere eletto. Pertanto si capisce come le coalizioni siano fondamentali per ottenere la maggior parte dei collegi uninominali (che valgono 147 seggi alla Camera e 74 al Senato) perché la candidata o il candidato ha più possibilità di vincere in quanto sostenuto da più partiti.

L’ELENCO DEI CANDIDATI (Camera e Senato) dei collegi di Capitanata:

Candidati alla Camera – Collegio 01 (Foggia, Lucera, San Severo etc.) e Collegio 02 (Cerignola, Manfredonia, Gargano etc.)

Candidati al Senato: Plurinominale (Foggia) e Uninominale (Puglia):

Eventuali errori negli elenchi pubblicati possono essere segnalati via mail: info@miticochannel.com