Prima di campionato Foggia-Latina affidata a Luca De Angeli di Milano. Frequente il ricorso al cartellino rosso

Rese note le designazioni arbitrali della prima giornata del Campionato di Lega Pro – Girone C, con fischio d’inizio fissato per domenica 4 settembre 2022.

Spetterà a Luca De Angeli della sezione A.I.A. di Milano dirigere l’incontro Foggia-Latina, in programma alle ore 20:30 allo stadio Pino Zaccheria.

Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Ayoub El Filali di Alessandria e Gilberto Laghezza di Mestre. Quarto ufficiale il Signor Francesco Carrione di Castellammare di Stabia.

Designato per l’incontro un arbitro giovane e con poca esperienza della categoria (appena due anni in C e tanta gavetta tra i Dilettanti), ma su cui la Federazione sta facendo grande affidamento. Lo scorso anno, alla 9^ giornata di campionato, De Angeli ha fatto l’esordio in Serie B da IV ufficiale.

Di lui si dice sia un direttore di gara “dal rosso piuttosto facile” e i numeri dei suoi arbitraggi sembrano confermarlo. Nel campionato 2021-22 di Lega Pro il fischietto meneghino ha arbitrato appena 5 incontri, di cui quattro nel girone B e uno nel più ostico girone meridionale. Due i pareggi e due le vittorie per le squadre casalinghe, mentre una soltanto la sortita in trasferta. Quanto alle sanzioni, De Angeli si è distinto alla grande: 23 ammonizioni, con una media di 4,6 gialli a partita. Due i rossi diretti e ben tre i rigori assegnati nel campionato che si è appena concluso.

Relativamente ai precedenti, sia il Latina che il Foggia ne vantano uno con l’arbitro lombardo. Il Latina rammenterà forse la gara con l’Albalonga, alla 16^ giornata del campionato di D 2018-19, quando fu sconfitta malamente per 2-1 in casa. In quella occasione furono sette le ammonizioni comminate e uno il rigore assegnato alla squadra ospite.

Un po’ più felici i ricordi del Foggia. Il campionato in questione è quello del 2019-20 tra i Dilettanti, la gara incriminata è Foggia-Gravina, terminata con il punteggio di 3-3. Si era alla 4^ di campionato, il 22 settembre 2019, in uno Zaccheria ancora gremito di tifosi. Quello era il Foggia di Felleca e stava perdendo in casa contro un Gravina senza pretese, ma provvisto di un certo Santoro di San Giovanni Rotondo galvanizzato e capace di mettere a segno una tripletta. Un grande secondo tempo – si ricorderà – in cui i satanelli riuscirono a riprendere in mano le redini dell’incontro aiutati forse dall’arbitro – queste le accuse della società del Gravina – che prima espulse Di Modugno per doppia ammonizione, lasciando gli ospiti in dieci per quasi tutta la ripresa, e poi concesse un calcio di rigore al Foggia quasi allo scadere per fallo su Iadaresta (goal di Gentile dal dischetto).

La partita si concluse con 6 ammoniti e 2 espulsi (uno per doppia ammonizione e l’altro per protesta al rigore assegnato ai rossoneri) e solite polemiche negli spogliatoi. In un altro momento, e senza eccessiva sorpresa, avremmo commentato che quello era il Foggia di Ninni Corda… A leggere i dati su Luca De Angeli di Milano ora potremmo parlare anche di “ordinaria amministrazione”.