L’avversario di turno: Latina Calcio 1932

Siamo finalmente giunti al primo turno del campionato 2022-23, che vedrà il Foggia presentarsi come una delle squadre da battere.

Dopo un mercato dal quale la squadra è uscita piuttosto rafforzata rispetto alla passata stagione, sia qualitativamente che a livello di profondità della rosa, si cercherà oggi, nel corso dell’ultima giornata di calciomercato, di mettere a segno l’ultimo colpo in avanti, per consegnare a Boscaglia una rosa ricca di alternative.

Primo avversario della stagione il Latina, allenato dal riconfermato Di Donato, dopo l’ottima stagione scorsa, conclusa centrando con ampio anticipo la permanenza nella categoria, attestandosi di poco fuori dalla zona playoff.

Bilancio in attivo contro il Foggia nel 2021-22, visto che la formazione laziale inchiodò sull’1 a 1 in casa i rossoneri e riuscì ad espugnare lo “Zaccheria” con il risultato di 3 a 1.

La rosa a disposizione di Di Donato è una di quelle con l’età media più bassa (24 anni) ed è l’unica del girone ad avere solo ed esclusivamente giocatori italiani.

Assieme ad elementi di esperienza nella categoria come il portiere Tonti, i difensori Esposito, Carissoni e Celli, i centrocampisti Amadio e Di Livio e gli attaccanti Carletti, Rosseti e Margiotta (scuole Juve, colpo di mercato ritornato in Italia dopo la parentesi estera trascorsa in Svizzera ed Australia), ci sono giovani interessanti come il portiere Cardinali e i centrocampisti Tessiore e Barberini, riconfermati dopo l’ottima passata stagione, il fantasista Riccardi, arrivato in prestito dalla Roma ed il centrocampista Sannipoli, arrivato dal Trastevere, del quale si dice un gran bene.

Per il match contro il Foggia, Di Donato si confermerà con ogni probabilità fedele al suo 3-5-2, rodato in settimana nel corso dell’amichevole vinta per 2 a 0 contro il Sora, formazione che attualmente milita nel campionato di Eccellenza laziale.