L’Atlante dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali di Puglia. Pronta da scaricare la nuova mappa dei sapori pugliesi

È disponibile per il download Gratuito l’e-book “Atlante dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali di Puglia”, un nuovo prodotto editoriale che attraversa i gusti del tacco d’Italia.
L’Atlante dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali di Puglia è stato realizzato dal Dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, grazie al contributo della Regione Puglia – Dipartimento di Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Ambientale.

I Prodotti Agricoli Tradizionali (PAT) sono prodotti «le cui metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura risultano consolidate nel tempo» e «sono praticate sul proprio territorio in maniera omogenea e secondo regole tradizionali e protratte nel tempo, comunque per un periodo non inferiore a venticinque anni». L’apposito elenco è pubblicato annualmente dal Ministero delle Politiche Agricole, Ambientali e Forestali (MIPAAF), il quale suddivide i PAT per regione (e/o provincia autonoma) e in undici categorie che raccolgono l’intero spettro della gastronomia.

fonte: Regione Puglia

L’Atlante dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali di Puglia è disponibile per il DOWNLOAD GRATUITO (nelle versioni elettroniche pdf e epub) sul sito www.patpuglia.it.