ADDIO alla Seconda Stazione di Foggia: sarà solo “Fermata”.

“Possiamo salutare per sempre la costruzione di una stazione e il suo collegamento con l’aeroporto Gino Lisa. La fermata A/V comporterà, per la gente di Capitanata, un disagio insopportabile nei servizi ai viaggiatori”. E’ questa l’amara sintesi del messaggio con il quale Luigi Augelli, Presidente il Comitato Un Baffo a Foggia, comunica in un messaggio alla stampa, che RFI ha confermato per Foggia solo  un progetto di Fermata.

Augelli inizia il comunicato con un laconico “Tutto è compiuto: …Il progetto di fermata RFI e datato 5 luglio 2022, che si allega (qui in basso ndr), prevederà, sugli attuali due binari di corsa, da e per Napoli/Roma, due pensiline, due marciapiedi, un sottopasso di collegamento binari di corsa, pari/dispari, un binario tronco a Cervaro destinato alla ribattuta (inversione banco manovra) dei treni regionali e metropolitani provenienti da Foggia e nulla più. Possiamo salutare per sempre la costruzione di una stazione”

La comunicazione dello scorso 5 luglio di RFI “Progetto definitivo della nuova Fermata AV di Foggia sulla tratta ferroviaria Foggia-Caserta” mette fine alla ipotesi di una Seconda stazione ferroviaria di Foggia che si è trascinata per anni e per la quale sembravano essere già pronti consistenti finanziamenti.

Tutto viene ridimensionato e non è cosa di poco conto, come molti pensano.

Come dice lo stesso Augelli “Possiamo salutare per sempre la costruzione di una stazione e il suo collegamento con l’aeroporto Gino Lisa. La fermata A/V comporterà, per la gente di Capitanata, un disagio insopportabile nei servizi ai viaggiatori (esposizione al caldo, al freddo alla pioggia), ma soprattutto si vedranno aumentare i tempi per il raggiungimento delle destinazioni finali di oltre 30 minuti rispetto agli altri cittadini pugliesi.”

Il comunicato si conclude con la consapevolezza che “in futuri, che sia chiaro, non ci sarà alcuna 2^ fase che prevederà la costruzione di una stazione, sia per mancata possibilità di trovare spazio per posare i due binari di deviata e sia per la mancanza attuale di finanziamento per tale fase. Come Comitato, da 8 anni, abbiamo condotto unicamente la battaglia per la costruzione della stazione, affinchè al territorio di Foggia fosse riconosciuta la sacrosanta compensazione economica al danno subito dal bypass della stazione centrale”.

Un colpo mortale inferto a tutti quei progetti di mobilità intermodale passeggeri e merci, che avrebbero dovuto collegare il Gino Lisa, il porto di Manfredonia alla seconda Stazione ferroviaria e quindi alle direttrici europee su strada ferrata.

  

3 commenti

  1. Il 20 agosto 2021 il numeroso gruppo dei 5 stelle foggiani in parlamento, dopo un un incontro con i vertici di RFI, aveva annunciato l’ennesimo investimento faraonico per la nostra terra, 150 milioni così suddivisi: 70 per la nuova seconda stazione e 80 per il restyling della stazione!!!!!! Millantavano i 5 stelle o sono stati presi in giro????? https://www.google.com/amp/s/amp.foggiatoday.it/politica/seconda-stazione-ferroviaria-foggia-precisazioni-movimento-5-stelle.html
    Le comiche per questa terra non hanno una fine!!! Martoriata da tutti compreso dagli stessi foggiani incapaci e anche fessi!!!!!

  2. https://www.google.com/amp/s/amp.foggiatoday.it/politica/seconda-stazione-ferroviaria-foggia-precisazioni-movimento-5-stelle.html
    Nell’articolo la nutrita rappresentanza di 5 stelle di Capitanata parla di 70 milioni per la nuova seconda stazione, non fermata, e di 80 milioni per il restyling dell’attuale stazione. Questi signori o millantavano o si sono fatti prendere in giro!!!!! La morale è che tutti prendono in giro noi foggiani, anche i foggiani stessi!!!!!!

Comments are closed.