“Sbagliato considerare la ‘ndrangheta un problema calabrese, è la più internazionale delle mafie”, Pino Aprile a “Mai più Stragi”.

Si è svolta a Milano davanti alla Stazione Centrale, la manifestazione “Mai più Stragi” in solidarietà del procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri dopo la scoperta di un nuovo progetto di attentato. Più di 130 associazioni hanno aderito all’iniziativa.

Sul palco si sono alternati decine di appelli e testimonianze da ogni parte d’Italia, a ricordare “… quanto sia importante difendere Gratteri e la legalità “, come ha ricordato Nicola Morra, presidente della Commissione parlamentare Antimafia.

Pino Aprile, presidente del M24A-Equità Territoriale, ha ricordato e sottolineato “… la dimensione internazionale della ‘ndrangheta che solo noi italiani continuiamo a relegare a problema “solo” meridionale, locale, calabrese. La mafia versa il sangue al Sud, ma i soldi li versa al Nord. E’ qui che si camuffa in giacca e cravatta e fa affari nel mondo della imprenditoria e della finanzia. Si fa finta di non vedere perchè quei soldi fanno comodo. Ora in Calabria è il corso il più grande processo contro la ‘ndrangheta, ma quanto ne avete letto sui giornali, e saputo dalla televisione. Tutto è oscurato, nulla è riportato dai media nazionali…. Noi siamo qui per dire alle Mafie che riempiremo le piazze per denunciare i crimini che commettete, se toccate Gratteri o chiunque altro, vi bruciate le mani“.

Tanti i giornalisti, attori e uomini di chiesa che sono apparsi sullo schermo per interventi e i monologhi di tratti da libri e storie di vittime della mafia. Ricordiamo tra i tanti, i contributi di Ficarra e Picone, Pif, Marco Travaglio, Luca Zingaretti, Valentina Petrini, Massimo Giletti, Gianluigi Nuzzi, Michele Placido.

Il video dell’intervento completo di Pino Aprile: https://fb.watch/e4nPcRbIaz/