Venturino illustra i tre tavoli di lavoro per “far decollare” il Gino Lisa. Il 2023 anno del “Turismo di Ritorno”

1) Coinvolgimento dell'”Area vasta”; 2) Azioni per l’incremento del turismo nella “Area vasta”: 3) Sviluppo di ulteriori servizi al Gino Lisa. Tre tavoli di lavoro per il Comitato VolaGinoLisa. Il 2023 anno del “Turismo di ritorno” se ne è parlato ad Orsara.

Chi pensava che con l’annuncio della compagnia aerea che volerà da Foggia (Lumiwings, l’articolo della conferenza stampa di presentazione lo trovi qui) l’attività del Comitato VolaGinoLisa potesse essersi conclusa, si sbagliava.

Un Comunicato inviato da Sergio Venturino, Presidente del Comitato, indica i tre diversi tavoli a cui il Comitato è invitato a partecipare per quella che viene definita “la terza fase per il Gino Lisa

Ecco i tre obiettivi:

1) Coinvolgimento della “area vasta” (Capitanata, Molise, Potentino, Sub Appennino, Bat nord, Beneventano e zone dell’Irpinia), già annunciato e iniziato nel corso del convegno del 29 aprile 2022, “Aeroporto Gino Lisa di Foggia, volàno per il nostro Territorio”. In quella occasione, lo ricordiamo, erano presenti i rappresentanti politici ed economici di quei territori e avevano sottolineato come il Gino Lisa costituisca una opportunità di sviluppo per le proprie comunità.


2) Incremento del turismo nella “Area vasta”, Il turismo è il principale vòlano di sviluppo per l’aeroporto foggiano. Nel corso dell’incontro Puglia 365 che si è svolto a Foggia lo scorso venerdì presso la Biblioteca Magna Capitana, si sono gettate le basi per il Piano Strategico del Turismo 2023-2030 promosso da Regione Puglia. In quella sede sono stati identificati tre piani di azione per il Piano Strategico: Destagionalizzazione, Internalizzazione, Qualità del prodotto/offerta.


3) Sviluppo di ulteriori servizi al Gino Lisa. La vera sfida delle prossime settimane che ci separano da settembre quando finalmente il primo volo potrà decollare dal Gino Lisa. Per quell’appuntamento lo scalo dovrà essersi dotato di quei servizi “base” necessari a poter accogliere adeguatamente i viaggiatori e consentire di raggiungere agevolmente le destinazioni finali


Vi aggiorneremo strada facendo!” dichiara Venturino nel comunicato, confermando l’intenzione del Comitato a voler partecipare attivamente a questi tre diversi “tavoli di lavoro”.

Nel primo giorno utile, dopo la presentazione della ripresa dei voli dall’aeroporto Gino Lisa e del piano Puglia 365 di venerdì scorso, ieri ad Orsara di Puglia (il Comitato) era a promuovere le attività propedeutiche per il turismo di ritorno. Il Comitato Vola Gino Lisa era presente con il suo presidente, presso la bellissima location di Beppe Zullo e ha aderito al comitato tecnico del progetto “2023″ Anno del Turismo di Ritorno. Si inizia a realizzare un’altra nostra progettualità di sviluppo della provincia di Foggia, della Puglia e dell’intero Mezzogiorno“. L’iniziativa è stata organizzata da “Rete Destinazione Sud”


Il Comunicato si conclude con l’indicazione del prossimo appuntamento: “Più passeggeri, più sviluppo“.

Buon lavoro

1 commento

Comments are closed.