Da Foggia si volerà per Milano, Torino, Verona e Catania

È l’ateniese Lumiwings la Compagnia che gestirà i voli dall’aeroporto Gino Lisa di Foggia.

L’attività di volo partirà entro il prossimo mese di settembre con le tratte da e per Milano-Malpensa, Torino, Catania e Verona.

Aeroporti di Puglia ha già annunciato che per Milano chiederà di attivare alcuni slot anche per l’aeroporto di Linate.

Per il periodo iniziale ci saranno 5 rotazioni settimanali per Milano e 2 per le altre destinazioni. La Lumiwings utilizzerà un Boeing 737 da 139 posti.

Il direttore commerciale della società greca, Chiara Rebughini, ha precisato che non si tratta di una Compagnia low cost, ma con tre classi tariffarie.  

Punteremo sulla qualità del servizio – ha spiegato – per  farci conoscere in Italia dove non abbiamo mai operato. Praticheremo prezzi promozionali a partire da 49 euro. Le nostre previsioni di traffico puntano a 150.000 passeggeri per il primo anno”.

Nell’affollatissima conferenza stampa il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, ha detto: “Siamo felici di riaprire uno scalo rimasto chiuso per 11 anni. Al Gino Lisa si potrà abbinare turismo e business. Daremo  contributi per i primi tre anni, come previsto dalla legge. Oltre non è possibile perché potrebbero essere considerati aiuti di Stato. Ora comprate i biglietti e non andate a Milano con l’auto…

Emiliano ha sottolineato l’importanza della riapertura dell’aeroporto foggiano specie sul versante turistico che porta all’aumento del reddito base, tanto importante in un periodo di inflazione alta. 

Si può sconfiggere la stagflazione attraverso il turismo che per la Puglia è strategico”.

Il  Governatore pugliese punta molto anche sull’allungamento della stagione turistica in provincia di Foggia, che dura solo tre mesi.

Dell’argomento si è parlato poi presso la Biblioteca Magna Capitana in un Forum sul turismo cui Emiliano ha partecipato dopo l’intervento al Gino Lisa.  

Presente alla conferenza anche il vice presidente della Regione, Raffaele Piemontese, che ha esordito dicendo che per Foggia e per la Puglia  oggi è una giornata storica.

Ha poi ripercorso le tappe, spesso tormentate  per la riapertura dello scalo foggiano: “Mi sono interessato del dossier Gino Lisa fin dal 2016 e devo ringraziare i manager di Aeroporti di Puglia e soprattutto il presidente Emiliano che ha sempre dato impulso per il potenziamento dell’aeroporto di Foggia, riuscendo ad allungare la pista senza la quale la riapertura non sarebbe stata possibile”.  

Ha parlato anche il presidente del Comitato “Vola Gino Lisa”, Sergio Venturino, che ha ringraziato tutti. “Ora tocca a noi riempire gli aerei. Il grosso del lavoro del Comitato è esaurito. Restiamo comunque in pressing – ha aggiunto – per coinvolgere i potenziali utenti delle regioni confinanti”.