A San Severo il Festival delle “Culture del Paesaggio”. Tanti appuntamenti dal 27 al 29 maggio

Il Festival delle Culture del Paesaggio, ispirato dalle terre del Tavoliere delle Puglie, è in programma a San Severo dal 27 al 29 maggio, è promosso e organizzato dal Comune di San Severo sotto l’egida della Regione Puglia.

Un evento all’interno del quale CULTURA e TERRITORIO, ARTE e SAPORI si incontrano per esaltare e valorizzare le enormi risorse della nostra terra“, si legge in un comunicato degli organizzatori.

Le scuole, il Teatro, Il Chiostro del MAT e Piazza Carmine saranno il palcoscenico di importanti eventi paesaggistici, con eventi, mostre, attività letterarie e degustazioni. Tutto inizierà al Teatro Verdi, con l’inaugurazione ed i saluti istituzionali da parte del Sindaco Miglio, assieme ai poeti e scrittori Davide Rondoni ed Enrico Fraccacreta. A seguire, all’interno del Foyer del Teatro, sarà possibile ammirare la mostra “Piani e Progetti di Paesaggio“, in cui verranno esposti i 15 pannelli protagonisti della mostra Mosaico Italia tenuta a Riva del Garda, nell’ambito della VII Rassegna Urbanistica Nazionale dell’INU. Sarà possibile visionarla solo nei giorni del Festival, dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 19:00.

Da Venerdi 27 Maggio, alla Galleria Luigi Schingo, dalle ore 19, sarà possibile ammirare la mostra “TERRE E PIETRE” di due mirabili esponenti delle arti visive con un focus sul nostro paesaggio:- JUDITH LANGE: Pittrice e fotografa che in “San Severo, frammenti di città” è riuscita a realizzare, grazie al suo obiettivo, un ritratto della nostra città, scorgendone bellezza ed armonia, modestia e talvolta incuria. Attraverso i suoi scatti è riuscita a mettere in luce ciò che un visitatore occasionale scruta e percepisce, riuscendo ad esaltare aspetti che noi abitati, troppo spesso, non notiamo più.- SERGIO PALLONE: Pittore che, all’interno della sua mostra “Presenze nel paesaggio”, rappresenterà tramite opere su carta prive di elementi naturalistici, pianure senza confini, alcune solcate da strade dall’andamento ad angolo, come fossero stabilite a tavolino per territori appena scoperti, che si dissolvono senza meta o si perdono nel punto di fuga e che mettono il visitatore di fronte a scorci pittoreschi, a documentazioni naturalistiche accuratamente rese con intento geografico e documentario.

Sempre Venerdì 27 Maggio alle ore 20:30 al Chiostro del MAT un concerto del tour “Cantastorie 2022” del cantautore Matteo Marolla accompagnato dal pianista Salvatore de lure. Sarà un omaggio alle infinite culture musicali internazionali, un viaggio etno-musicale tra tradizione e attualità che arriva fino all’eclettismo di Andrea Pazienza attraverso il brano “Vecchio Paz”

Sabato 28 maggio, alle ore 18.30 nel Foyer del Teatro Verdi, la giornalista Cristina Nadotti, redazione la Repubblica Green&Blue, condurrà l’Happening di poesia e conversazione “ATTRAVERSANDO la terra desolata”. All’interno di questo evento, alcuni dei maggiori poeti italiani, tra cui Davide Rondoni, Enrico Fraccacreta, Tiziano Broggiato, Loretto Rafanelli, Rossella Pretto, Erika Di Felice, Paola Lucia Carella e Luigi Colagreco, offriranno attraverso i loro versi e le loro riflessioni alcune visioni su come nel momento attuale possiamo attraversare la terra resa desolata da diverse crisi e dalla sterilità e dai conflitti.

Al Festival delle Culture del Paesaggio non poteva mancare l’omaggio a colui che è stato definito da Milo Manara il “Caravaggio dei giorni nostri”, ANDREA PAZIENZA. In questo evento al Chiostro del MAT Sabato 28 Maggio alle ore 20:30, Francesco Gravino ci introdurrà ai paesaggi sanseveresi di Andrea Pazienza. Inoltre, Stefano Nardella e Vincenzo Bizzarri, esponenti del nuovo fumetto garganico, dopo l’anteprima al Comicon di Napoli, presenteranno “Gli Assediati”, la loro graphic novel che ha avuto un grande successo d’Oltralpe e un’importante nomination al Festival Internazionale de le Bande Desinée di Angouleme.

Il programma completo è sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/mosaicodisansevero o sul sito.www.mosaicodisansevero.org