Nuovi voli WizzAir collegheranno Bari con Olbia, Skiathos e Creta. Per il Gino Lisa il Comitato precisa i tempi tecnici per conoscere la compagnia

 

Aeroporti di Puglia e WizzAir confermano l’avvio a breve di tre nuove destinazioni da Bari: Olbia, Skiathos e Creta (Chania), che si aggiungeranno a quelle già operative. L’annuncio dato in conferenza stampa a Bari. Il Comitato VolaGinoLisa chiarisce in una nota i tempi tecnici necessari per conoscere il nome della compagnia che volerà da Foggia.

I futuri programmi di sviluppo della compagnia aerea WizzAir e le modalità con cui il vettore può contribuire alla ripresa del traffico aereo in Puglia, sono stati al centro dell’incontro nella sede della Presidenza della Regione Puglia, al quale hanno partecipato il Presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile, l’Assessore al Turismo della Regione Puglia, Gianfranco Lopane, il Presidente di WizzAir, Robert Carey e il Capo di Gabinetto della Regione Puglia, Claudio Stefanazzi.


Wizzair è un partner commerciale di assoluto valore” – ha dichiarato il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile. Con oltre 262.000 passeggeri trasportati nei primi quattro mesi di quest’anno, di cui circa 39mila su Brindisi e 223mila su Bari, e con 29 destinazioni servite in Puglia, WizzAir per numero di destinazioni e presenza di mercato è il secondo vettore in Puglia.

L’avvio a breve di tre nuove destinazioni da Bari, Olbia, Skiathos e Creta (Chania), che si aggiungeranno a quelle già operative. Un risultato importante, costruito nel tempo e consolidato lo scorso anno con i due aerei basati a Bari che hanno rappresentato un investimento significativo per la nostra rete aeroportuale e per il territorio, creando oltre 40 posti di lavoro diretti e oltre 500 posti di lavoro indiretti, a sostegno di settori strategici quali aeronautica, trasporti, ospitalità e turismo.
Lo scorso anno siamo cresciuti tanto – ha dichiarato il Presidente di WizzAir, Robert Carey – e abbiamo aperto 7 basi in Italia, una delle quali a Bari. Siamo lieti di essere il secondo vettore in Puglia. Il nostro obiettivo ora è quello di raddoppiare entro il 2025 la nostra flotta fino a 50 aeromobili. Il nostro successo in Puglia – ha concluso – è stato ottenuto anche grazie alla sinergia con Aeroporti di Puglia e la Regione Puglia”.
Non vogliamo fermarci qui – ha sottolineato il Presidente di Aeroporti di Puglia. Con il vettore stiamo valutando l’avvio di nuove rotte con un buon potenziale verso l’aerea balcanica, verso il Regno Unito e il nord Africa.”

Per quanto riguarda il Gino Lisa, una nota apparsa sulla pagina Facebook del Comitato Vola GinoLisa, puntualizza i tempi tecnici per la definizione della compagnia che volerà da Foggia:

“Il 16 maggio è stato l’ultimo giorno per la presentazione dei progetti da parte delle compagnie aeree, in riferimento al Gino Lisa di Foggia. Adesso verrà nominata una commissione per la valutazione dei progetti offerti. E’ d’obbligo sottolineare che questi ritardi, durante una gara di appalto, sono fisiologici, quello che non è stato normale sono gli anni persi precedentemente”.

Fonte: ItalPress

4 commenti

  1. Come mai per Bari è Brindisi gli accordi con le compagnie si fanno senza commissioni, valutazioni e quant’altro, mentre per il Gino Lisa si adottano regole e tempistiche diverse. Mi domando:Wizz con adp per nuove rotte con Grecia, Olbia e Creta è subito partito il piano e a breve si vola, mentre Foggia per avere una compagnia aerea deve far passare tutta l’estate, ma adp è diversa o è la stessa per tutta la Puglia?

  2. Ma vi pare normale tutta questa lungaggine nei confronti del G.Lisa non si perde occasione per fare inceppare il meccanismo. Purtroppo passerà anche l’estate 2022 e bari fa cassa. Provate ad immaginare se decolla Foggia con il G. Lisa bari automaticamente dimezza i passeggeri. Deve annullare la navetta che tutti giorni parte da foggia per bari palese,annullare i viaggi sul Gargano per i turisti che arrivano in Puglia e non vi dico quanti danni provocherebbe. Brindisi fa comodo a Bari perché sel un aereo non può atterrare a Bari viene spostata a Brindisi. Foggia è troppo scomoda e si cerca in qualsiasi modo di bloccare qualsiasi iniziativa. Foggia farebbe bene a staccarsi dalla Puglia e solo allora potrà finalmente decollare qualsiasi cosa.

  3. I cugini baresi ci prendono per sciocchi e ingenui,ma ciò che mi fa’ più rabbia quando asseriscono che noi foggiani ci piangiamo sempre addosso e soffriamo di vittimismo.
    È palese e abbastanza evidente che sin dai tempi della nascita della regione Puglia,con sede a Bari,i politici regionali a maggioranza barese,hanno pensato sempre e soltanto ai caxxi loro,a danno di tutte le province pugliesi e in particolar modo a Foggia.
    Come si fa’ a creare benessere e sviluppo in un territorio vasto come la provincia di Foggia,quando c’è un “soviet “barese che ti rema contro da decenni e accentra tutti gli enti e istituzioni proprio nel capoluogo barese? Foggia è l’unica città della Puglia che invece di crescere e svilupparsi negli anni,si è sottosviluppata,perdendo ricchezze e posti di comando che faticosamente ha mantenuto negli anni, finché la Black hand barese non gli ha rapinato tutto.
    Foggia ormai è una città morta,invivibile non per i foggiani,ma per colpa della cecità e ingordigia dei nostri cugini,i quali hanno sempre soltanto pensato ai caxxi loro,grazie alla poco valenza e disinteresse dei politici foggiani!
    Recita un vecchio proverbio:
    Chi è causa del suo mal,pianga sé stesso!

Comments are closed.