l’11 maggio al MIMS un incontro per l’Hub multimodale a Foggia.

FAST CONFSAL: insieme al MIMS per l’Hub multimodale a Foggia. In delegazione l’11 maggio al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili

“Come anticipato dall’on. Tasso l’11 maggio andremo con una delegazione di parlamentari che si stanno occupando insieme con noi della costituzione dell’Hub multimodale di Foggia”. Lo annuncia in un comunicato Pasquale Cataneo responsabile Centro studi nazionale Fast-Confsal. “Analizzeremo con i tecnici del MIMS, il sistema delle infrastrutture esistenti in Capitanata, unitamente a quelle commissariate e con l’inclusione della stazione AV/AC di Foggia (già finanziata con 40 mln di €), il suo collegamento con l’aeroporto Gino Lisa (da finanziare) e l’elettrificazione della linea Foggia-Manfredonia inclusa la diramazione da Frattarolo al porto alti fondali (da rifinanziare). Consegneremo una corposa documentazione al MIMS anche di natura economica e tecnica, esposta durante l’ultimo convegno che abbiamo organizzato sul tema”.

Nel corso del convegno dello scorso 6 maggio era stato evidenziato come ” il sistema integrato infrastrutturale e dei servizi di trasporto dell’Hub foggiano, avrebbe effetti positivi (oggi inspiegabilmente ancora inattuati) per oltre 4,5 mln di cittadini, i sistemi produttivi e l’accessibilità territoriale dell’area vasta di Puglia, Basilicata, Molise.

A conclusione del dibattito era stata evidenziata “la necessità di avere, in tempi brevi, risposte concrete ai ritardi e alle “disattenzioni” che tanti danni in termini di PIL perso provocano sia ai cittadini che alle imprese, non solo della Capitanata, ma anche dell’intera area vasta interessata. In mancanza sarà ineludibile una vertenza territoriale in merito” aveva sottolineato Pasquale Cataneo.

Da qui l’appuntamento è all’11 maggio presso il Ministero delle Infrastrutture per ottenere indicazioni concrete sui tempi di realizzazione degli interventi già previsti e finanziati e su quelli da finanziare.