Foggia – Entella: focus sull’avversario e probabili formazioni

L’Avversario

Iniziano le fasi nazionali dei playoff e le squadre ancora in corsa intravedono l’ingresso del tunnel finale, che farà vedere la luce della Serie B ad una sola delle partecipanti.

Tra le squadre ancora in gioco c’è anche il Foggia guidato da Zeman, reduce dalla memorabile impresa di Avellino, al quale il sorteggio ha regalato la possibilità di allargare i propri orizzonti, incontrando una squadra del girone B.

Sarà infatti la Virtus Entella del patron Gozzi il prossimo scoglio da superare, per continuare a sognare cavalcando l’onda dell’entusiasmo.

La guida tecnica dell’Entella è affidata a Gennaro Volpe, chiamato sulla panchina della prima squadra nel corso del finale di campionato della scorsa stagione, terminata con la retrocessione dei liguri in Serie C.

Nel corso della stagione regolare l’Entella ha conquistato 65 punti, dei quali 45 tra le mura amiche, concludendo al quarto posto e risultando il terzo miglior attacco (62 gol) dopo Reggiana e Modena che hanno recitato un campionato a parte mentre la difesa con 40 gol subiti si è posizionata al quinto posto.

Costruita per recitare un ruolo da protagonista in campionato, l’Entella può vantare diversi elementi con esperienza in categorie superiori.
Stiamo parlando del portiere Borra, dei difensori Chiosa, Pellizzer, Silvestre (ex Catania), Barlocco e Coppolaro, dell’esperto capitano Paolucci, dell’ex Cagliari Dessena, del talentuoso trequartista Schenetti e degli attaccanti Morosini e Morra (infortunato di lungo corso).
A questi elementi si aggiungono gli affidabili centrocampisti Di Cosmo, Rada e Karic e i tre attaccanti Lescano, Merkaj (omonimo dell’ex Foggia) e Magrassi, andati tutti in doppia cifra, rispettivamente con 10, 12 e 11 reti.

Una rosa di tutto rispetto che affronterà il doppio scontro con il Foggia con il vantaggio del miglior piazzamento in classifica che ha permesso alla formazione di Chiavari di partecipare al sorteggio come testa di serie e che darà il vantaggio del passaggio del turno a parità di differenza reti al termine dei 180 minuti (quindi niente supplementari).

L’Entella, peggiore tra le teste di serie, ha dovuto comunque partecipare al secondo turno dei playoff del proprio girone ed ha avuto la meglio sull’Olbia, in un incontro avaro di emozioni e conclusosi con il risultato di 1 a 1, che ha permesso ai biancocelesti di passare.

Andata in vantaggio con un bolide da fuori area di Karic, la Virtus Entella si è fatta poi raggiungere dall’Olbia, con un guizzo di Mancini in mischia.

Questa la formazione scesa in campo:

Borra tra i pali, Coppolaro, Sadiki, Chiosa e Barlocco in difesa, Paolucci in cabina di regia con Radu e Karic ai suoi fianchi, in avanti Schenetti a supporto di Merkaj e Magrassi.

Probabili Formazioni

Per il match di domenica Zeman dovrà fare a meno dello squalificato Garattoni, ammonito nel corso del match di Avellino e dell’infortunato Di Grazia (campionato finito per lui, a seguito della lussazione alla spalla).
Ad oggi i diffidati sono i due centrali Sciacca e Di Pasquale, l’altro terzino Rizzo e capitan Curcio.

Per la sostituzione di Garattoni, Zeman dovrebbe optare su Martino, anche se il mancino Nicolao adattato a destra non ha mai sfigurato.

Potrebbe esserci un centrocampo più equilibrato con un giocatore di quantità (Garofalo o Gallo) ed uno di qualità (Di Paolantonio o Rocca) ad affiancare Petermann, fulcro di questa squadra.

In avanti probabile conferma per il tridente composto da Merola, Ferrante e Curcio, anche se a causa della non perfetta condizione atletica del bomber argentino, si potrebbe vedere Turchetta in rampa di lancio.

Tra i pali confermato Dalmasso, in difesa Martino, Sciacca, Di Pasquale e Rizzo, con Petermann regista affiancato da Garofalo e Di Paolantonio (favoriti su Gallo e Rocca), in avanti il tridente composto da Merola, Ferrante e Curcio.

L’Entella dovrebbe presentarsi con una formazione molto vicina a quella scesa in campo nel corso dell’ultimo match disputato.
Il solo Paolucci risulta in dubbio a causa di qualche acciacco fisico ma si farà di tutto per recuperarlo.
Se l’esperto regista e capitano non dovesse farcela, spazio ad un altro giocatore d’esperienza e carisma come Dessena.

In difesa Sadiku e Pellizzer in ballottaggio fino all’ultimo minuto mentre Magrassi dovrebbe avere ancora la meglio, almeno inizialmente, su Lescano.

Davanti a Borra ci saranno dunque Coppolaro, Sadiku, Chiosa e Barlocco, centrocampo composto da Rada, Paolucci e Karic, in avanti Schenetti a supporto di Merkaj e Magrassi.

Calcio d’inizio domenica 8 maggio, ore 18.00, stadio “Pino Zaccheria” di Foggia