Piemontese al convegno sul Gino Lisa: “Sono 4 le compagnie aeree interessate a volare da Foggia”

Non due bensì quattro compagnie aeree hanno risposto al bando di AdP per poter volare dal Gino Lisa.

Questo l’importante annuncio fatto dal Vicepresidente della Regione Puglia Raffaele Piemontese nel corso del convegno “Aeroporto Gino Lisa, Volàno per il nostro Territorio” voluto e organizzato dal Comitato VolaGinoLisa. Piemontese ha ricordato che “vanno rispettate le regole di una procedura di evidenza pubblica e al momento la procedura è ancora in corso. Verso metà maggio sarà indicata la compagnia con la migliore proposte di volo per Milano e altre tratte. AdP fornirà incentivi economici nella fase di start up, come consentito dalla legge”
Circa i tempi per vedere il primo aereo decollare da Foggia, Piemontese ha dichiarato “al momento non può essere indicata una data certa, potrebbe essere il 1 luglio o il 1 settembre. L’importante è che si parta con la certezza di un progetto serio. Solo così si può dare un futuro all’aeroporto di Foggia”<br>Aeroporti di Puglia, rappresentata al convegno dal Direttore generale Marco Catamerò ha confermato la volontà di AdP di completare le opere di cui il Gino Lisa necessita in previsione della piena operatività. In particolare sarà sistemato il piazzale di sosta per gli aeromobili e sarà effettuato l’adeguamento sismico della aerostazione.
Il convegno, intenso e ricco di contributi, ha evidenziato le opportunità che l’aeroporto Gino Lisa può offrire allo sviluppo complessivo del territorio che andrà a servire e che si estende oltre che alla Capitanata, alle provincie limitrofe della Campania, del Molise, della Basilicata.
Nell’intervento introduttivo ai lavori, il Presidente del Comitato VolaGinoLisa, Sergio Venturino, ha ricordato la necessità “di essere uniti intorno al Gino Lisa, senza disperdere energie che possano distogliere dall’obiettivo comune di far volare il nostro aeroporto già da questa estate. Ho totale fiducia in AdP e sono certo che la scelta della compagnia che volerà da Foggia sarà la migliore per il Gino Lisa. Annunci di possibili altre compagnie, soprattutto in questo momento, possono distogliere dall’obiettivo di concludere al più presto l’assegnazione delle rotte da parte di AdP”.
Le due relazioni Aeroporto ed economia del territorio svolta dal Dott. Michele Frisoli, (CEO Manta Group) e quella su Security, Sviluppo Intermodale e Tecnologico, Cargo svolta dal Prof. Alberto Servienti, (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali Politecnico di Milano) hanno evidenziato la necessità di pensare alla struttura aeroportuale come parte di un progetto di infrastrutture intermodali che necessitano di una visione strategica complessiva e dell’utilizzo di nuove tecnologie. “Il Gino Lisa può essere per Adp una sorta di incubatore di sperimentazioni da replicare successivamente negli altri aeroporti pugliesi” ha detto il prof. Servienti.
I lavori sono stati moderati dal giornalista Luca Telese, madrina dell’evento Manuela Arcuri. Intenso il momento musicale affidato alla violinista Dea De Feo e alla cantante Ilenia Albanese.