-1 al Convegno sul Gino Lisa. Sergio Venturino: “questi gli obiettivi dell’evento. Piena fiducia nel lavoro di AdP”

Mancano poche ore al Convegno “AEROPORTO GINO LISA DI FOGGIA: Volàno per il nostro Territorio” voluti e organizzato dal Comitato VolaGinoLisa che si svolgerà venerdì 29 presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Foggia con inizio dei lavori previsto alle ore 17,30 e con la diretta web a partire dalle ore 18.00 (gli indirizzi a cui collegarsi per la diretta web li trovi qui).

Facciamo il punto sulla organizzazione dell’evento con Sergio Venturino Presidente del Comitato che VolaGinoLisa.

M.C. Presidente ci siamo, mancano poco più di 24 ore dall’inizio dei lavori.

S.V. Sono state settimane di intenso lavoro. Finalmente siamo arrivati in fondo, manca un ultimo sforzo e finalmente potremo far sedere intorno a un tavolo di lavoro tutte le persone che abbiamo invitato e che riteniamo interessate alla riapertura al traffico passeggeri del Gino Lisa.

M.C. Un programma molto ricco con tantissime personalità invitate ad intervenire

S.V. Avremo due relazioni tecniche che saranno svolte dal dott. Michele Frisoli, CEO Manta Group e dal prof. Alberto Servienti, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali Politecnico di Milano. A seguire una tavola rotonda su “Gino Lisa: sviluppo e futuro dell’aeroporto” che vede come partecipanti per la Regione Puglia il Presidente Michele Emiliano, il Vicepresidente Raffaele Piemontese, l’Assessore Rosa Barone e per Aeroporti di Puglia il Presidente Antonio Vasile.

M.C. Avremo da Bari l’annuncio del nome della compagnia che volerà dal Gino Lisa?

S.V. Non bisogna avere fretta. AdP sta lavorando per garantire che a Foggia possa volare la compagnia con il migliore “pacchetto” di tratte coperte tra le due che hanno risposto positivamente al bando che è scaduto lo scorso mese. Ho fiducia in AdP e sono certo che la scelta sarà la migliore per il Gino Lisa.

M.C. Proprio ieri si è diffusa la notizia circa l’interesse di Aeroitalia a poter volare da Foggia. Cosa ne pensa? (l’articolo relativo lo trovi qui)

Facciamo chiarezza: Aeroitalia non è tra le due compagnie che hanno aderito al bando di AdP. L’annuncio fatto dall’ad Gaetano Intrieri in occasione della presentazione della compagnia riguarda scenari futuri, che forse potranno concretizzarsi nei prossimi anni, lo stesso Intrieri ha parlato del 2023.

Il Gino Lisa deve decollare entro questa estate e la compagnia che sarà scelta da AdP avrà il nostro appoggio e sostegno. Quando dico nostro intendo quello del Comitato, per quanto potrà offrire, e dell’intera collettività di Capitanata e territori limitrofi, che hanno sempre mostrato grande interesse e partecipazione sul tema del rilancio del Gino Lisa

M.C. Altro punto importante è quello dei territori limitrofi alla Provincia di Foggia, al convegno sono stati invitati molti politici e operatori provenienti da altre regioni.

S.V. Certo, abbiamo sempre creduto che il potenziale bacino di utenza del Gino Lisa si estenda oltre che alla Capitanata anche alle regioni geograficamente limitrofe. Alla Tavola Rotonda saranno coinvolti anche il Presidente della Regione Molise Donato Toma, il Direttore Generale Dip. Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata Roberto Tricomi, il Vicepresidente della Provincia di Campobasso Orazio Civetta, il Sindaco di Campobasso Roberto Gravina, Sindaco di Potenza Mario Guarente, il Sindaco di Benevento Clemente Mastella oltre al Presidente della Provincia di Foggia Nicola Gatta.

M.C. Un parterre importante. Quali obiettivi vi proponete, come Comitato, di ottenere?

S.V. L’evento è stato strutturato per favorire una condivisa visione futura del nostro aeroporto e al tempo stesso di promuovere sinergie da attuare affinché lo stesso possa svilupparsi e conseguire il pieno successo. Mi faccia ringraziare i Parlamentari, Consiglieri Regionali, Sindaci, Docenti Universitari, Presidenti di Associazioni di categorie e civiche, Presidenti di Parchi Nazionali, Presidenti degli Ordini Professionali della Provincia di Foggia, Rappresentanze Sindacali, imprenditori, Segretari e Responsabili di Partiti politici che saranno presenti e parteciperanno ai lavori del convegno.

M.C. Non ci resta che seguire il Convegno in presenza o in diretta web.

S.V. Sono sicuro che saremo in tanti a seguire questo Convegno. Tutti i posti in sala sono già stati prenotati e pertanto potranno accedere solo le persone che hanno ricevuto dal Comitato la conferma del posto. Sul web, con la diretta a partire dalle ore 18.00, saranno sicuramente in tantissimi a collegarsi, i segnali che abbiamo ricevuto sono davvero incoraggianti.

M.C. Allora buon lavoro Presidente

S.V. Grazie e anche a voi di Mitico Channel che garantirete la diretta web del convegno

1 commento

Comments are closed.