La Provincia garantirà la ripresa del collegamento bus Biccari-Foggia

“La Provincia di Foggia assicurerà, attraverso una deliberazione che adotterò martedì 26 aprile, la continuità delle corse del trasporto pubblico locale soppresse al termine dell’emergenza Covid nelle tratte Biccari-Foggia e Monte Sant’Angelo-Foggia“. Lo annuncia il Presidente della provincia di Foggia Nicola Gatta.

Una soppressione che ha determinato gravi disagi soprattutto nella popolazione scolastica, rimasta in una condizione di isolamento da circa un mese.

Era dal 4 aprile che la cittadina del subappennino attendeva che venisse ripristinata la corsa aggiuntiva del pullman di Ferrovie del Gargano sulla tratta Biccari – Lucera che permetteva in particolare modo agli studenti pendolari di poter raggiungere gli istituti superiori che frequentano quotidianamente, i cui costi erano sostenuti dalla Regione Puglia.

Il sindaco di Biccari Gianfilippo Mignona aveva ricordato negli incontri avuti in regione e prefettura che “per chi abita in un piccolo comune di un’Area Interna (Area Interna Monti Dauni), il trasporto pubblico è un presupposto essenziale per l’esercizio di diritti fondamentali come quello allo studio”.

Ora finalmente l’annuncio che l’accordo si è trovato.

Sarà la Provincia a stanziare i circa 50mila euro necessari ad assicurare continuità, sino al 10 giugno prossimo, ad una corsa (andata e ritorno) nella tratta Biccari-Lucera-Foggia, ad una corsa (andata e ritorno) in quella Monte Sant’Angelo-San Giovanni Rotondo e a due corse (andata e ritorno) in quella Monte Sant’Angelo-Policlinico Riuniti.
Tutte corse che saranno inserite in fasce orarie compatibili con l’orario di ingresso e di uscita degli studenti dai propri istituti scolastici.