Come ampiamente previsto, oggi la Sezione Disciplinare del Tribunale Federale Nazionale della FIGC ha riscritto la classifica del Girone C della Serie C, irrogando alla società SS Juve Stabia due punti di penalizzazione. Sanzionato anche Filippo Polcino, da gennaio scorso Amministratore Delegato dei campani, con due mesi di inibizione; poco più di un anno fa era stato anche Direttore Generale del Calcio Foggia 1920 durante la breve esperienza della Presidente Pintus.
La nuova classifica vede salire a 3 punti il distacco fra le Vespe gialloblù, ora a quota 46, e il terzetto di squadre che con i loro 49 punti occupano gli ultimi posti utili per disputare i playoff nel prossimo mese di maggio.
In teoria, delle residue speranze a 90 minuti dalla fine della regular season ci sarebbero ancora, ma sono legate a una combinazione di eventi sul campo e fuori che sembrano poco probabili.
Una dei possibili obiettivi della Juve Stabia sono proprio i Satanelli, soccombenti nel caso venissero raggiunti nell’ultima giornata.
Tuttavia, come accade ormai da anni, il campionato non è destinato a terminare domenica, ma proseguirà il suo cammino nelle aule di Tribunale per arrivare a stabilire la griglia definitiva dei Playoff.
Il 29 aprile, infatti, è stata fissata l’udienza del Collegio di Garanzia del Coni per discutere dei due ricorsi presentati il 4 febbraio scorso dal Calcio Foggia 1920 e da Nicola Canonico al fine di azzerare o ridurre a un solo punto la residua penalizzazione inflitta per le presunte irregolarità relative al passaggio di quote nella Corporate Investments Group.
Su questo punto, ieri sera a Mitico channel è intervenuto l’avvocato Eduardo Chiacchio, legale dei pugliesi, che – intervistato da Pino Autunno – ha fatto chiarezza sulla vicenda.
Nel corso del lungo intervento telefonico, si è anche appreso che vi sia una concreta possibilità che il protrarsi della questione, indipendentemente dall’esito, determini lo slittamento di qualche giorno dell’inizio dei Playoff, teoricamente fissato per il 1° maggio.
Insomma, quella che leggeremo domenica sera sarà l’ennesima classifica provvisoria di un tormentato girone meridionale dove spesso il risultato è determinato non tanto dalle capacità dei giocatori in campo, quanto dai punti recuperati dagli avvocati in Tribunale.