Presentato alla BIT il nuovo spot di Pugliapromozione realizzato da Sergio Rubini

Puglia autentica meraviglia – regia di Sergio Rubini

Puglia, autentica meraviglia” è il titolo dello spot realizzato per Pugliapromozione da Sergio Rubini, presentato oggi alla Borsa italiana del Turismo di Milano. Il regista e attore pugliese ha raccontato attraverso i 60 secondi dello spot, la sua Puglia che “è una regione turistica 12 mesi l’anno”. come ha sottolineato nel corso della conferenza stampa

Lo spot è una emozione che, attraverso l’immaginazione del protagonista, racconta le sei provincie pugliesi. Le immagini spettacolari fanno scorrere l’antico borgo di Bovino (Foggia), il parco Nazionale dell’Alta Murgia (BAT), Portalga a Polignano a mare (Bari), l’Abbazia di Santa Maria di Cerrate (Lecce), il parco naturale di Torre Guaceto (Brindisi) ed il MArTa Museo Nazionale Archeologico di Taranto.

“Lo spot è bellissimo, è terapeutico. Nel senso che in un mondo sempre più veloce e in un mondo sempre più incomprensibile, la Puglia è un luogo che rende più lucido il pensiero – ha dichiarato Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia –  perché evidentemente l’essenziale emerge con lucidità quando si guarda un paesaggio, un campo di grano, il mare, le grotte e cominci a capire come funziona la fisica del mondo: questo aiuta tanto il buon vivere”.

L’assessore al Turismo della regione Puglia Gianfranco Lopane ha poi commentato i dati aggiornati del turismo regionale.

“Questo 2022: sarà ancora un anno di transizione ma orientato ad una forte ripresa – ha annunciato Gianfranco Lopane – . Il dato degli arrivi e delle presenze del 2021 rispetto al 2019, anno pre-pandemia, nei mesi estivi segna quasi il 6% e il 7% in più. E se guardiamo ai dati del turismo nazionale, questi numeri crescono ancora: arriviamo al 13% e il 15%. Questo è un risultato straordinario in un contesto in cui sia i mercati regionali sia quelli internazionali segnano -60 e -70%”.

“Vogliamo continuare a definire i turisti come cittadini temporanei della Puglia, cittadini a cui siamo particolarmente affezionati, cittadini con cui vogliamo scambiare delle emozioni e con cui vogliamo intraprendere dei percorsi. Lo spot di Sergio Rubini – aggiunge l’assessore Lopane – ci serve per comunicare che la Puglia è terra di cura, la terra in cui si può ritrovare se stessi. Questa è la nostra strategia all’interno della variegata offerta pugliese, da quella balneare a quella enogastronomica, artistica e culturale, e nei progetti che stiamo sviluppando proprio in questi giorni ponendo al centro il tema della sostenibilità. Abbiamo, infatti, una rete di Cammini in Puglia che sono ormai una realtà consolidata così come il turismo della bicicletta, e le nuove opportunità del turismo esperienziale delle botteghe artigiane. Stiamo sviluppando tutto questo, con l’attenzione anche al mercato nazionale e internazionale, e lo stand della Regione Puglia alla BIT ci restituisce la dimensione del grande potenziale della nostra regione. Non c’è più nessuna conferenza o manifestazione in cui relatori nazionali o internazionali non dicano ‘sfortunatamente non sono pugliese’. Ecco, vogliamo fare in modo che chiunque scelga la Puglia si senta orgogliosamente pugliese. Questo è un messaggio che vogliamo rivolgere a tutti”.

Fonte: Regione Puglia

Sergio Rubini a Bovino durante le riprese dello spot

Rubini e Emiliano alla BIT