Conclusi i lavori del II Congresso SLM FASTCONFSAL di Puglia e Basilicata. Vincenzo Cataneo confermato Segretario Regionale

Si è svolto presso la Sala Mozart dell’Hotel Excelsior di Bari il II Congresso SLM FASTCONFSAL di Puglia e Basilicata. Tanti gli ospiti d’eccezione e di rilevata caratura che hanno preso parte al convegno sul tema “PNRR: Infrastrutture e Servizi di Mobilità multimodale per lo sviluppo territoriale e
sostenibile in Puglia e Basilicata”
.

L’evento, moderato dal giornalista Onofrio d’Alesio ha visto la presenza di Vincenzo Cataneo (Seg. Reg. SLM Fast-Confsal Puglia e Basilicata), Ing. Giuseppe Macchia (Direttore DOIT Bari RFI Spa), dott. Vito Masciale (Seg. Reg. Confsal Puglia), dott. Pasquale Cataneo (Resp. Centro Studi Naz. Fast-Confsal), dott. Lino Patruno (Giornalisa e scrittore), l’On. Antonio Tasso (IX Comm. Trasporti Camera Deputati) e il dott. Pietro Serbassi (Seg. Naz. Fast-Confsal).
Questo del sistema integrato della mobilità è stato ed è uno dei capitoli fondamentali dell’azione politicosindacale della Fast-Confsal. Non solo a livello di Puglia e Basilicata – afferma Pasquale Cataneo –, ma a livello nazionale, avendo io la possibilità di coordinare l’ufficio studi nazionale. La stazione ad alta velocità di Foggia ha un aspetto positivo perché ricade sicuramente in Capitanata, ma genera dei riverberi importanti per tutti i cittadini pugliesi. Farebbe ridurre notevolmente i tempi di percorrenza di oltre dieci minuti per ogni corsa, sia all’andata che al ritorno”, spiega l’esponente di Fast-Confsal e prosegue la sua analisi: “Anche il nostro discorso sui voli dal Gino Lisa non mira ad essere a svantaggio di alcuni, ma si rivela a vantaggio di tutti. Come nel caso della seconda stazione, si offre un ulteriore servizio anche ai cittadini lucani e molisani”, chiosa Pasquale Cataneo.
Rieletto all’unanimità dei voti, il Segretario Regionale Vincenzo Cataneo svela subito i programmi del
sindacato autonomo: “Il congresso è l’opportunità per fare una valutazione del lavoro pregresso degli scorsi quattro anni e definire le linee guida dei futuri quattro. Siamo operativi sui tavoli di lavoro con le aziende ma anche con le istituzioni. Il PNRR vede nei trasporti una serie di investimenti utili per ridurre gap sociali sia per le merci che per i passeggeri. Una giusta crescita vede le infrastrutture al centro dello sviluppo territoriale, il tutto coadiuvato da una mobilità sostenibile, dai confort e dai tempi di percorrenza più brevi”, dichiara il sindacalista e continua: “Apriremo uno zoom su tutti gli investimenti infrastrutturali sia per la regione Puglia che Basilicata. Già nel Piano Regionale 2009/2013 erano previsti degli investimenti per la linea Foggia-Manfredonia con l’obiettivo di elettrificare una delle tratte storiche della nostra terra. Senza dimenticare l’acquisto del materiale rotabile. Ci sono 120milioni di euro da investire nel porto del comune manfredoniano e questo risulta fondamentale per collegare le autostrade del mare e il retro-porto di Incoronata. Nei piani di azione anche le linee Foggia-Potenza, Metaponto-Potenza e Ferrandina-Matera”, conclude Vincenzo Cataneo.
Sono felice di partecipare ad eventi come questo. È bello quando azienda e sindacato lavorano insieme per migliorare la vita dei cittadini”, ha dichiarato l’Ing. Macchia in rappresentanza di RFI.
È terminato tra gli applausi l’appuntamento regionale.

Non è una fine ma è un nuovo punto di partenza per Fast-Confsal, attenta da sempre agli interessi del territorio.

Il tavolo di Presidenza
Alcuni momenti dei lavori