Manuela Arcuri, dallo Zaccheria al Gino Lisa: come è difficile essere “madrina” a Foggia.

Il comunicato “di lancio” del Convegno “Aeroporto Gino Lisa di Foggia Volano per il nostro Territorio” che si svolgerà a Foggia il prossimo 29 Aprile, nel quale il Comitato Vola Gino Lisa, promotore ed organizzatore dell’evento, annunciava tra, gli altri, la presenza dell’attrice Manuela Arcuri, ha scatenato una serie di reazioni sui social.

Tanti, tantissimi (decisamente troppi) foggiani sui social si sono sentiti autorizzati a sottolineare (in modo non sempre velato) la bellezza prorompente della attrice, o a ricordarne le origini ciociare (la Arcuri è di Anagni – città sacra degli Ernici e, secondo la leggenda, una delle cinque città della Ciociaria fondate dal Dio Saturno) piuttosto che daune, elencando una lunga serie di attrici (foggiane e non) che a detta di ognuno avrebbero potuto interpretare meglio della Arcuri il ruolo di madrina dell’evento.

Ci risiamo! verrebbe da dire.

Si, perché già la scorsa estate, allo Zaccheria, in occasione della Partita delle “Vecchie glorie rossonere” organizzata per festeggiare il centenario del club, la Arcuri era stata ospite e testimonial di quell’evento. Gli “apprezzamenti” non si erano fatti attendere e in tribuna molti preferivano evidenziare l’avvenenza dell’attrice piuttosto che le giocate calcistiche dei campioni rossoneri. Anche in quella occasione si registrarono sugli spalti dello stadio e sui social commenti di ogni tipo.

Essere la madrina di un evento (soprattutto a Foggia) sembra non essere cosa facile!

Abbiamo chiesto agli organizzatori del convegno un commento a riguardo e di chiarire come si è arrivati alla scelta di Manuela Arcuri.

“I nostri profili social sono stati inondati di commenti di ogni tipo dopo il lancio del nostro comunicato del convegno sul Gino Lisa del 29 Aprile” ci ha confermato Francesco Borgese che collabora all’organizzazione del convegno proprio sul versante della comunicazione e del marketing. “Avere Manuela Arcuri in qualità di madrina al nostro evento è secondo noi una opportunità importante in termini di immagine e di marketing. Il Gino Lisa inutilizzato da oltre un decennio necessita anche di questo. Poter affiancare al nome del nostro aeroporto quello di una attrice conosciuta dal grande pubblico è una opportunità di rilievo. Ho letto sui social che alcuni avrebbero “preferito” un personaggio del territorio. A questa osservazione rispondo che spesso i tempi e gli impegni dei personaggi dello sport e dello spettacolo possono non coincidere con il termine perentorio del nostro convegno. La Arcuri si è dichiarata disponibile ad essere testimonial del rilancio del nostro aeroporto e ne siamo entusiasti. L’attrice ha sempre manifestato un particolare legame con la Puglia e con il nostro territorio. Ricordo la statua che la ritraeva che le hanno dedicato in Salento e la sua presenza allo Zaccheria di alcuni mesi fa. Inoltre stiamo lavorando per fare in modo che la presenza della Arcuri non si limiti al solo convegno e cercheremo di coinvolgerla in altre iniziative, che in termini di immagine potranno ulteriormente favorire il rilancio del nostro aeroporto. Il Gino Lisa e la Capitanata hanno bisogno di visibilità e una testimonial come la Arcuri può darci una mano importante da questo punto di vista.”

Un chiaro segnale ai “leoni da tastiera”: fateci lavorare in tranquillità in questo “ultimo miglio” che ci separa dalla riapertura del Gino Lisa e non disperdiamo energie e forze in inutili e sterili polemiche.