Foggia, la Vibonese resiste: al “Razza” finisce 1-1

“Una sfida complicata”. Le parole di Zdenek Zeman alla vigilia di Vibonese – Foggia assumono i cinici contorni della realtà. Al “Razza” di Vibo Valentia i rossoneri non riescono ad andare oltre l’1-1 maturato nel primo tempo. Gianluca Turchetta porta in vantaggio la sua squadra con un tiro piazzato (29’), ma i padroni di casa rispondo con la freddezza di Marco Spina (34’). Tanto agonismo e pochi spazi. I satanelli sbattono più volte contro il muro rossoblu che regge fino al fischio finale. 

Turchetta e Spina – Fin dall’inizio, la partita è caratterizzata da dinamismo e fisicità. Al 5’ Merola serve Garattoni in area di rigore, ma la sua conclusione termina abbondantemente oltre la traversa. Al 12’ è Petermann a premiare l’inserimento dell’ex Inter. L’attaccante prova una conclusione volante, ma la palla manca la porta. La Vibonese prova a contenere la manovra rossonera. Al 12’ Petermann prova un tiro dalla distanza: alto. Poco dopo arriva l’occasione più ghiotta per i padroni di casa (19’). Zibert vola verso Dalmasso, ma al momento della conclusione calcia male e il portiere rossonero nega la rete.

Al 23’ Petermann tenta un altro tiro dalla distanza: l’epilogo è lo stesso. Il Foggia prende le redini della gara e al 29’ arriva il vantaggio. Sugli sviluppi di un contropiede l’ex Cesena serve Turchetta al limite dell’area. L’attaccante prende la mira e supera Mengoni con tiro a giro. Sembra il gol della serenità, ma al 34’ la Vibonese pareggia. Zibert premia con un assist volante, l’inserimento di Spina. Il giovane centrocampista supera la difesa rossonera e fredda Dalmasso con un tiro rasoterra. Il primo tempo termina con le conclusioni da fuori di Petermann e Gelonese: entrambe sul fondo.

Il muro rossoblu e il tiro di Vitali – La seconda frazione di gioco incomincia con un tiro di Curiale su calcio di punizione: Dalmasso respinge (47’). Poco dopo ci prova Rocca dal limite, ma Mengoni nega la gioia al centrocampista. Al 53’ è il turno di Curcio su calcio di punizione: fuori. Arrivano i primi cambi per il Foggia. Garattoni, Petermann e Di Paolantonio per Martino, Maselli e Garofalo. Novità anche per la Vibonese: Zappa al posto di Spina (60′). Al 63’ i padroni di casa ci provano con un tiro dalla distanza di Basso: palla sul fondo. Poco dopo Curiale tenta una conclusione in girata a pochi passi dalla porta, ma Sciacca è bravo a deviare in angolo (69’). Gelonese e Grillo lasciano il campo a Bellini e Panati. Il Foggia risponde con Gallo e Vitali al posto di Rocca e Turchetta. 

Al 74’ Polidori ci prova di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo: Dalmasso blocca senza difficoltà. Ultimi cambi per la Vibonese: Zibert e Polidori per Golfo e Carosso (76’). Il Foggia insiste. All’80’ Vitali calcia a pochi metri dalla porta, ma la sua conclusione è debole e imprecisa. Dopo pochi minuti Mengoni si esalta su una deviazione di tacco di Merola  (89’). La gara sembra aver esaurito le sue emozioni, ma c’è ancora il tempo per vedere un tiro di Vitali che sfiora il palo a pochi secondi dal fischio finale.