Gli studenti del Volta ciceroni d’eccezione nelle Giornate FAI

Gli studenti del liceo scientifico Alessandro Volta in occasione delle Giornate di Primavera del FAI di sabato 26 e domenica 27 marzo, hanno vestito i panni di ciceroni e accompagnato i visitatori presenti presso la Cattedrale e le Chiese dell’Addolorata e di San Giovanni Battista di Foggia.

Obiettivo dell’iniziativa è stato soprattutto quello di fare accrescere, attraverso la conoscenza del patrimonio culturale locale, il senso di appartenenza al proprio territorio. L’iniziativa è stata molto partecipata dalla cittadinanza e dalle altre istituzioni scolastiche. I visitatori sono stati accompagnati con entusiasmo e competenza dagli alunni del Liceo Volta nei rispettivi siti culturali. “L’obiettivo didattico prefissato dai docenti – ha dichiarato la Dirigente Scolastica del Liceo Volta, Gabriella Grilli – è stato perseguito e raggiunto pienamente, ponendo gli studenti in sintonia con il territorio attraverso la dimensione culturale e la relativa tutela e salvaguardia dello stesso. L’attività laboratoriale, svoltasi all’aperto, è stata molto apprezzata dagli alunni che negli ultimi due anni hanno vissuto la triste esperienza del Covid, che ha inevitabilmente compromesso la socializzazione. L’ausipio è che attività di questo genere si possano realizzare in maniera sempre più attiva e coinvolgente”.

Oltre agli studenti occorre ricordare i docenti Francesco Lepore, Erika Palmisano, Rachele Occhionero, Claudia Rago e Luigi Sardella, del dipartimento di Storia dell’arte, che hanno aderito all’iniziativa del FAI, preparando e facendo partecipare i propri alunni.

Quando si parla di patrimonio culturale, si intende l’insieme di quei beni che, per particolare rilievo storico-culturale, sono di interesse pubblico e costituiscono la comune ricchezza di un luogo e della sua popolazione. Tutelare la cultura locale, intesa come cuore della nostra tradizione, è il messaggio che questa iniziativa ha voluto lanciare ai nostri giovani.

due momenti della iniziativa. Foto da internet