Dalmasso: “Fare il portiere con Zeman è divertente”

“Sono arrivato da tre anni in Italia e mai avrei immaginato di giocare così presto fra i professionisti”. Esordisce così Dalmasso, il giovane portiere argentino dei rossoneri, rivelazione di questa seconda parte della stagione.  

Il portiere ha confessato di trovarsi per la prima volta a fare una conferenza stampa:

“A 19 anni sono venuto a cercare fortuna in Italia e avere trovato allenatori come Zeman e Botticella per me è stato provvidenziale. Sanno tantissimo di calcio e io mi impegno molto per apprendere. Sono arrivato a San Severo nel 2019 e devo ringraziare tante persone che ho incontrato, in primis il dirigente Ninni Cannella che mi ha accolto e trattato come un figlio, poi il mister  Danilo Ruffini e il preparatore dei portieri Petrocco all’Aquila. Con San Severo ho un rapporto particolare perché c’è una famiglia che mi ospita e appena ho un giorno libero vado da loro. Sono circondato da bellissime persone”.

Dalmasso come portiere si ispira a Franco Armani, portiere argentino del River Plate di cui è tifoso. “Apprendo molto da Alastra e Volpe. Io sono più spericolato di loro e gioco molto alto. Fare il portiere con Zeman è molto divertente ma rischioso. Devi sempre stare spesso fuori area”.

Dalmasso ha la doppia cittadinanza argentina e spagnola, ma potrebbe acquisire quella italiana, rinunciando magari a quella spagnola perché la nonna è italiana. Ci farà un pensierino, ma per ora è prematuro. Il giovane portiere rossonero ha parlato delle differenze tattiche esistenti tra il gioco in Argentina e Italia:

Qui si pensa molto alla tattica, in Argentina meno, anche  a  livello giovanile”.

A proposito degli errori fatti contro Turris e Taranto, il giocatore ha detto:

Dopo le cadute bisogna subito rialzarsi e non pensarci. I compagni e l’ambiente mi hanno aiutato. Quelle incertezze mi serviranno da esperienza”.

Dal punto di vista tecnico ha ammesso di dovere crescere ancora molto. Dalla posizione in porta, alle uscite alte a quelle fuori area, ma è tranquillo perché ha due mister come Zeman e Botticella. Sul momento di forma della squadra, Dalmasso è apparso ottimista:

Dopo le tre vittorie consecutive, tutte con grandi prestazioni siamo carichi e vogliamo continuare così. Per queste ultime partite pensiamo solo a noi. Vogliamo continuare a  fare bene per puntare a scalare qualche posto in classifica. Possiamo farcela contro tutti”.