Missione Dubai, oggi la Puglia protagonista al Water Week 2022

Oggi, martedì 22 marzo, la delegazione pugliese all’Expo di Dubai sarà impegnata in incontri istituzionali con Abu Dhabi Ports Group, la Municipalità di Abu Dhabi e con Zayed University – Abu Dhabi Campus Anu Dhabi.

Nel primo pomeriggio, ore 15:00 locali, presso l’Anfiteatro del Padiglione Italia, si terrà il Forum internazionale “Climate change and the challenges for sustainable coastal management”, il cui coordinamento scientifico è a cura di CMCC (Centro Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici), con la partecipazione dei referenti indicati dalle Università pugliesi. Durante l’incontro saranno presentate alcune best practice pugliesi nel campo della ricerca. Intervengono per la delegazione pugliese Anna Grazia Maraschio, assessora all’Ambiente, Vito Caponio, Senior Officer, Sport & Sport facilities, ASSET, Ugo Patroni Griffi, presidente Autorità portuale del Mar Adriatico Meridionale, e Sergio Prete, presidente, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio.

A seguire il Forum Internazionale “Sustainable water for a sustainable future” a cura di Acquedotto Pugliese. Durante l’evento si svolgerà la cerimonia di consegna del premio “Water for life Award” istituito da AQP, premio internazionale dedicato alla sostenibilità, che sarà conferito in occasione della Giornata mondiale dell’Acqua a una personalità distintasi per l’impegno in tema di sviluppo sostenibile, con particolare riguardo alla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio idrico a livello mondiale. Per la Regione Puglia interverrà l’assessore Anna Grazia Maraschio.

Alle 20.30 (ora locale) l’Orchestra Popolare Notte della Taranta si esibirà con il concerto “Pizzica di pace”, che chiuderà la missione pugliese a Dubai.