Giornata della Memoria e dell’Impegno contro le Mafie: La Fondazione Antiusura “Buon Samaritano” chiede il sostegno di tutti

Il 21 marzo è la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Tante le iniziative per celebrare questa Giornata con eventi  in centinaia di luoghi in Italia, Europa, Africa e America Latina. In questi anni, infatti, “si è formata una vasta rete di associazioni, scuole, realtà sociali per un grande percorso di cambiamento dei territori nel segno di Libera -spiegano dall’associazione fondata da don Luigi Ciotti– tanto che la Giornata è stata riconosciuta ufficialmente dallo Stato italiano, attraverso la legge n. 20 dell’8 marzo 2017″.

La manifestazione principale si è svolta questa mattina a Napoli.

“Lo slogan di quest’anno “Terra mia. Coltura/Cultura” vuole unire due dimensioni dalle quali ripartire: la prima è prendersi cura della propria comunità locale e reinterpretare l’essere cittadini del mondo a partire dall’attenzione al contesto di appartenenza” hanno precisato gli organizzatori.

Tante le iniziative promosse in Capitanata, tra queste molto significativa quella svolta a San Severo, con un’iniziativa, organizzata dagli Assessorati alle Politiche Sociali, alla Legalità ed alla Cultura con associazioni che hanno aderito al progetto “Made in San Severo – la ricetta della Legalità” ed il coinvolgimento delle Scuole medie di I e II Grado.

Raccogliamo e diffondiamo infine l’invito della Associazione Antiusura Buon Samaritano che “chiede l’aiuto di tutti per veicolare l’importanza della denuncia e contrastare il fenomeno criminale”.

La Fondazione Buon Samaritano nasce nel 1995, quando, su impulso dell’Arcidiocesi di Foggia-Bovino, si concretizza l’idea di raccogliere in un unico soggetto l’esperienza accumulata da tutti i soci fondatori nel campo del contrasto al fenomeno dell’usura. Una attività a 360 al fianco delle persone e delle famiglie vittime dell’usura, offrendo ASCOLTO, CONSULENZA LEGALE E FINANZIARIA, ogni tipo di supporto per offrire una SOLUZIONE ALLA SITUAZIONE DEBITORIA.

Qui il link al sito della Associazione e alla campagna di sensibilizzazione.