La festa del papà: le zeppole di San Giuseppe. La ricetta originale del Cavalcanti

19 marzo San Giuseppe e festa del papà. Ogni festa ha il suo dolce tipico ed oggi, al sud ma un po’ in tutta Italia, si gustano le zeppole di San Giuseppe. Fritte o al forno (in rete si trovano anche nella versione vegana) le zeppole sono un gustoso bignè farcito con crema pasticciera e amarena.

Il primo trattato di cucina che riporta la ricetta di questo dolce è il trattato “La Cucina Teorico Pratica”, scritto da Ippolito Cavalcanti, duca di Buonvicino.

Ippolito Cavalcanti nacque il 2 settembre 1787 e morì a Napoli, con molta probabilità nel 1859. La sua famiglia, di antica nobiltà fiorentina e calabrese prima che napoletana, discendeva direttamente dal famosissimo Guido Cavalcanti, amico di Dante e poeta dei dolce stíl novo.

Il trattato “La Cucina Teorico Pratica”, che avrebbe composto, come lui stesso ebbe a scrivere, per “divagarsi nei momenti d’ozio”, surclassò l’allora dominante Il Cuoco Galante di Vincenzo Corrado. La primissima edizione fu pubblicata nel 1837 e nell’arco di più di 70 anni, La cucina teorico- pratica verrà riproposta dieci volte, sempre con lo stesso titolo. L’ultimissima edizione apparve, postuma, nel 1910.

Questa la ricetta delle zeppole come riportata nel trattato

Zeppole
di Ippolito Cavalcanti Duca di Buonvicino

”Miette ncoppa a lo ffuoco na cazzarola co meza caraffa d’acqua fresca, e nu bicchiere de vino janco, e quando vide ch’accomenz’a fa lle campanelle, e sta p’ascì a bollere nce mine a poco a poco miezo ruotolo, o duje tierze de sciore fino, votanno sempre co lo laniaturo; e quanno la pasta se scosta da tuorno a la cazzarola, allora è fatta e la lieve mettennola ‘ncoppa a lo tavolillo, co na sodonta d’uoglio; quanno è mezza fredda, che la puo’ manià, la mine co lle mmane per farla schianà
si per caso nce fosse quacche pallottola de sciore: ne farraje tanta tortanelli come sono li zeppole, e le friarraje, o co l’uoglio, o co la nzogna, che veneno meglio, attiento che ta tiella s’avesse da abbruscià; po co no spruoccolo appuntuto le pugnarraje pe farle suiglià, e farle venì vacante da dinto; l’accuonce dinto a lo piatto co zuccaro, e mele. Pe farle venì chiù tennere farraje la pasta na jurnata primma.”

Auguri ai papà e buona degustazione.

fonte: guidesupereva.it