Foggia – Catania. Mister Baldini: “La gara? Sarà una partita bella e aperta, giocata tra due squadre che sanno giocare a calcio. Zeman? È un maestro di vita”

Rinvigorito nell’animo e nello spirito dopo le ultime due gare, che hanno portato in cassa ben sei punti, il Foggia di Zeman si ritrova, dopo una sola settimana, a giocare nuovamente allo Zaccheria dinanzi al suo pubblico. Le vicende societarie non aiutano, ma di certo la squadra saprà come mettersele alle spalle. Di fronte, troverà il Catania, un’altra squadra che ha dovuto affrontare tanti problemi societari in questa stagione ma che, anche grazie al suo Mister, è riuscita a far bene nonostante tutto e tutti. Due squadre in salute, Foggia e Catania, che si affronteranno domenica 20 marzo alle ore 14:30.

Alle domande dei giornalisti, queste le dichiarazioni pre-gara di Mister Francesco Baldini che proprio oggi festeggia il suo primo compleanno sulla panchina del Catania.

Mister, può farmi un paragone tra la gara d’andata contro il Foggia e quella che si sta per giocare? Intende sfruttare il gioco di rimessa?

“Io e Zeman non siamo tipicamente due allenatori che sfruttano le ripartenze o il catenaccio, ossia chiudersi dietro per ripartire in contropiede. Va detto, però, che ci sono fasi della partita in cui attacchi alto e dai pressione ed altre in cui subisci la pressione avversaria e devi essere molto bravo a contenerla. Sarà quindi una partita dai due volti, caratterizzata da momenti in cui il Catania avrà il pallino del gioco e altri in cui lo avrà assolutamente il Foggia. Noi dovremo essere molto bravi a capire la partita. Rispetto alla gara d’andata (vinta dai rossoneri per 2-1 con un rigore di Ferrante al 49’ del secondo tempo, ndr) ho grossi rimpianti sia perché giocavo contro Zeman sia perché la squadra aveva fatto una buona partita e creato diverse occasioni da goal. Ci ha condannato l’unico errore al 94’ e quando è andato dentro quel calcio di rigore ho rosicato parecchio”.

Considerato che il Foggia detiene il secondo miglior attacco del campionato, quanto tempo ha dedicato alla fase difensiva per questa sfida?

“Bè loro il secondo e noi il terzo…Ho avuto pochissimo tempo per farlo visto che abbiamo giocato tre giorni fa. In questo momento la squadra sta facendo bene la fase di non possesso nonostante sia contro la Vibonese che contro il Campobasso abbiamo preso due goal sulle uniche occasioni concesse. I ragazzi sono sicuramente pronti per la partita contro il Foggia”.

Mister, che cosa è lecito aspettarsi da questa gara data l’incredibile mole offensiva che caratterizza la proposta di gioco del Catania?

“La nostra proposta di gioco è la proposta di gioco del Foggia. Sarà una partita bella e aperta, giocata tra due squadre che sanno giocare a calcio. La giocheremo in uno stadio vero davanti a una tifoseria importante. Queste sono partite vere, quelle per cui noi allenatori non facciamo tanta fatica a prepararle perché si preparano da sole. Noi dovremo avere la forza di controbattere a ogni loro attacco anche perché stanno bene fisicamente. Conosco Zeman e so quanto lavora sotto questo aspetto. Ma anche noi siamo una squadra in salute, pertanto – come ho detto – sarà un match dai due volti”.

Redazione di Mitico Channel: Catania e Foggia, due squadre che stanno vivendo entrambe vicissitudini societarie. Catania e Foggia che, nonostante tutto, nelle ultime cinque gare hanno raggranellato rispettivamente 10 e 8 punti. A noi è noto come fa Zeman a tenere unito lo spogliatoio. Vuole dirci come ha fatto lei per dare serenità al suo Catania?

“Penso che le strategie di Zeman siano molto simili alle mie, cioè privilegiare il calcio e la passione per il calcio sopra ogni cosa. Io ho avuto Zeman come allenatore e lo stimo in maniera incredibile, prima come persona e poi come tecnico. È un Maestro sotto tutti i punti di vista. Penso che le armi siano le stesse in quanto in noi prevale la passione per il nostro lavoro, la passione per il calcio, quel fa rotolare il pallone per mettere a tacere tutte le scuse e gli alibi che potrebbero esserci. Aggiungi a ciò la fortuna di poter allenare dei calciatori che hanno dentro la stessa passione per il lavoro che fanno”.

Da Catania arrivano notizie che sono tutti convocati per la trasferta di Foggia fatta eccezione per Andrea Russotto, che ha avuto un risentimento muscolare negli ultimi minuti della partita giocata contro il Campobasso.

Da parte della Redazione di Mitico Channel va il ringraziamento all’addetto stampa della società Calcio Catania, che ci ha dato la possibilità di partecipare alla conferenza stampa.