34 milioni per allestire al Gino Lisa laboratori all’avanguardia per il monitoraggio del territorio e la prevenzione incendi. L’annuncio al TGR Puglia.

Il professore Carmine Viola del dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento, ai microfoni di TGR Puglia ha annunciato un Progetto per realizzare presso il Gino Lisa laboratori per la prevenzione di incendi, rischi idrogeologici ed eventi sismici. Partner nel progetto anche gli Atenei di Foggia e Bari, Vigili del Fuoco e AdP.

il professore Carmine Viola

I fondi arriverebbero dal PNRR bando degli ecosistemi innovativi e sarebbe previsto un investimento di 34 milioni di euro. Verrebbero ristrutturati i vecchi hangar e gli alloggi del Villaggio Azzurro per farne laboratori dotati delle più moderne tecnologie per il monitoraggio del territorio e la prevenzione degli incendi, rischi idrogeologici, eventi sismici, troverebbero spazio anche aule per i corsi di formazione.

L’idea è quella di farlo diventare l’hub della Protezione Civile del Mezzogiorno d’Italia e allargare anche eventualmente al Mediterraneo per fare questi studi per supportare i processi decisionali della Pubblica Amministrazione in una logica di ritorno economico e di valutazione della qualità costo della spesa pubblica” ha dichiarato il prof. Viola ai microfoni del TGR Puglia.
Il progetto verrà presentato la prossima settimana, l’ultima parola spetterà all’agenzia per la coesione territoriale della Presidenza del Consiglio.


“Una volta fatto vivere questo aeroporto nessuno si potrà opporre alle legittime esigenze dei cittadini e degli operatori economici di questa comunità” ha concluso il professore Viola.