Scherma, Luigi Samele vince la Seconda Prova Nazionale Assoluti di Lucca

Dopo i giorni complicati e il viaggio fino in Ungheria per riportare in Italia la fidanzata ucraina Olga Kharlan e parte della sua famiglia, lo sciabolatore azzurro delle fiamme gialle, il foggiano già vincitore della medaglia d’argento a Tokio 2020 Luigi Samele è tornato in gara a Lucca per la Seconda Prova Nazionale Assoluti e lo ha fatto vincendo, ieri, nella competizione di sciabola maschile, superando con il punteggio di 15-12 Riccardo Nuccio, in gara con i colori delle Fiamme Oro.

Il 34enne delle Fiamme Gialle ai quarti ha incontrato Luca Curatoli delle Fiamme Oro, vincendo 15-12, mentre in semifinale ha superato 15-9 l’altro poliziotto Francesco Bonsanto, terzo sul podio insieme a Giovanni Repetti dell’Esercito. Oggi altre due gare in cui 122 fiorettisti scenderanno in pedana per la prova maschile e alle 13 la gara femminile con 93 sciabolatrici.

SECONDA PROVA NAZIONALE ASSOLUTI DI SCIABOLA MASCHILE – Lucca, 12 marzo 2022
Finale
Samele (Fiamme Gialle) b. Nuccio (Fiamme Oro) 15-12

Semifinali

Nuccio (Fiamme Oro) b. Repetti (Esercito) 15-13
Samele (Fiamme Gialle) b. Bonsanto (Fiamme Oro) 10-9

Quarti

Nuccio (Fiamme Oro) b. Riccardi (Carabinieri) 15-11
Repetti (Esercito) b. Rea (Carabinieri) 15-14
Bonsanto (Fiamme Oro) b. Arpino (Vigili del Fuoco) 15-11
Samele (Fiamme Gialle) b. Curatoli (Fiamme Oro) 15-12

Classifica (94): 1. Luigi Samele (Fiamme Gialle), 2. Riccardo Nuccio (Fiamme Oro), 3. Francesco Bonsanto (Fiamme Oro), 3. Giovanni Repetti (Esercito), 5. Luca Curatoli (Fiamme Oro), 6. Alberto Arpino (Vigili del Fuoco), 7. Mattia Rea (Carabinieri), 8. Federico Riccardi (Carabinieri).