Foggia in marcia per la Pace. La Capitanata si mobilita: “Cessate il fuoco, No alle armi, No alla guerra”

L’Europa intera si è messa in marcia per la pace, svariati sono i flash mob che già da diverse settimane si stanno organizzando nelle principali città europee. Oggi anche Foggia scende in piazza, una mobilitazione che segue a quella del 24 febbraio scorso (giorno che ha segnato l’inizio dell’invasione russa in Ucraina). Nella marcia di oggi si inneggerà alla Pace per dire No alla devastazione della Guerra e all’invio di armi da parte del governo italiano in Ucraina.

Ad organizzare il corteo, che muoverà da piazza Cavour alle 17:30 per giungere in piazza Cesare Battisti, il Coordinamento Capitanata per la Pace. Abbiamo assistito ad una mobilitazione spontanea contro la guerra in molte realtà della provincia, e la terra di Capitanata sta mostrando sensibilità e generosità solidale con il popolo ucraino, in un momento di sofferenza terribile – dichiarano gli organizzatori del Coordinamento cittadino – Una parte del corteo di oggi realizzerà un flash mob dal titolo ‘Facciamo un passo indietro’ il cui significato rimanda alle scelte necessarie da parte dei due eserciti per ottenere il cessate il fuoco”. L’invito è quello a partecipare numerosi per far sentire forte la presenza di tutta la comunità foggiana al popolo ucraino.

Non restiamo a guardare”, si legge sulle pagine social del Coordinamento, “Il Governo italiano allontana la pace inviando armi in Ucraina e Polonia e gli Usa avvicinano la guerra mondiale spedendo aerei militari mentre Putin continua a bombardare verso l’assedio di Kiev. Noi, però, non ci arrendiamo e torniamo per la terza settimana consecutiva ad invocare il ‘cessate il fuoco’ per interrompere subito la morte dei civili, la distruzione di un paese intero e l’inasprimento della crisi economica e sociale che si sta abbattendo su milioni di persone ancora in enorme difficoltà dopo la pandemia“.