Vico del Gargano su Rai tre per la finale del Borgo più bello d’Italia – Ecco come votare

Vico del Gargano sale sul podio dei “Borghi più belli d’Italia” e si candida alla selezione per la finale del palinsesto Rai Kilimangiaro. Domenica 13 marzo – sul terzo canale della rete ammiraglia (alle 18.40) – il suggestivo borgo del Promontorio dauno, noto ai più per i suoi profumati aranceti, concorrerà all’aggiudicazione del prestigioso premio. Vico del Gargano, nei mesi scorsi, ha superato le preselezioni ed è arrivato in finale per rappresentare l’intera regione. Il concorso è giunto alla sua ottava edizione e finora mai nessuna località pugliese è riuscita a vincere la finale e a portare a casa il titolo di Borgo dei Borghi.

Per questa ragione anche il Primo Cittadino di Vico, Michele Sementino, chiama a raccolta tutta la comunità dauna invitandola a partecipare attivamente alla votazione,  il paese dell’amore con Patrono San Valentino si sta preparando su tutti i social del Comune, che per l’occasione ha attivato anche l’account instagram vicodelgarganoborgodeiborghi, l’invito a votare per Vico del Gargano sarà lanciato attraverso video, fotografie e post che cercheranno di coinvolgere il maggior numero possibile di persone. Saranno pubblicati anche videomessaggi di personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e di altri ambiti che inviteranno a sostenere Vico del Gargano.

La gara è importante, ma lo è ancora di più avere la possibilità attraverso essa di promuovere la Puglia”, spiega il Sindaco di Vico Michele Sementino. “Vico del Gargano, San Menaio e Calenella fanno parte di quel patrimonio condiviso e amato da tutti. Per questo ci auguriamo un sostegno diffuso e massiccio della nostra provincia, innanzitutto, ma anche del resto della Puglia che ci onoriamo di rappresentare”.

Come Votare

Si potrà votare tutti i giorni (chi ha votato, può farlo nuovamente il giorno dopo e in quelli successivi) accedendo al sito www.rai.it/borgodeiborghi. Il primo giorno utile per votare è il 13 marzo e si avrà la possibilità di farlo fino alla mezzanotte del 3 aprile. Su www.rai.it/borgodeiborghi saranno pubblicate le schede di ciascuno dei 20 comuni (uno per ogni regione) che concorreranno al titolo di paese più bello d’Italia. La classifica finale sarà rivelata durante una serata speciale di Kilimangiaro che andrà in onda domenica 17 aprile, giorno di Pasqua.

Le riprese registrate dalla troupe di Rai Tre, che saranno mandate in onda durante le puntate del programma Kilimangiaro, mostreranno il mare del Gargano, la Foresta Umbra, le produzioni di pregio dell’agroalimentare di Capitanata ed ogni angolo di uno dei borghi più amati e gettonati per il turismo balneare in Puglia.