Il Manifesto dei Monti Dauni: presentati a Emiliano i 10 punti programmatici.

Si è svolta a Troia l’assemblea dei Sindaci dei Monti Dauni a cui è stato invitato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. I sindaci hanno presentato il “Manifesto dei Monti Dauni”, una sorta di vademecum con le linee programmatiche per il futuro dell’Area Interna con la nuova programmazione dei progetti da finanziare con i Fondi Comunitari e del PNRR 2020/2026.

“Abbiamo costituito una Cabina di regia che insieme all’assemblea dei sindaci dell’Area Interna Monti Dauni ha elaborato le linee programmatiche per il nuovo periodo di programmazione dei Fondi
Comunitari e del PNRR” ci ha precisato telefonicamente Raimondo Giallella sindaco di Pietramontecorvino e coordinatore di SNAI Monti Dauni.

“I punti del Piano sono 10 e riguardano progetti e interventi in ambiti essenziali per lo sviluppo dei nostri territori. Parliamo del Piano casa, dove prevediamo unità abitative a fitto agevolato per coppie giovani, anziani soli e formule di co-housing sociale oltre ad incentivi all’acquisto di case nei Monti Dauni. Parliamo di Transizione ecologica con la produzione di energia verde a disposizione dei cittadini
dei MONTI DAUNI e la creazione di un Osservatorio regionale sulle rinnovabili. Interventi sono previsti nel settore dell’agroalimentare, dell’Istruzione e formazione con una attenzione al trasporto degli studenti e alle mense scolastiche. Gli altri capitoli del Piano riguardano Le politiche giovanili, la Salute, Cultura e turismo, le Infrastrutture i Trasporti e la digitalizzazione, fino ad arrivare al capitolo della Deregolamentazione e della fiscalità dove prevediamo deroghe ai regolamenti Regionali e Nazionali per consentire maggiori investimenti nelle AREE INTERNE e la costituzione della ZES dei Monti Dauni e Lucera” ci ha sintetizzato il Sindaco Giallella (il Manifesto lo puoi leggere in fondo all’articolo).

Il Presidente Emiliano ha sottolineato nell’incontro che “… la nostra Amministrazione ha concentrato interventi per decine e decine di milioni di euro in quest’area (dei Monti dauni). Ne abbiamo ricavato un grande vantaggio, con l’aiuto di tutti i Sindaci, del presidente della Provincia e soprattutto con l’aiuto del GAL, dove spicca la figura di Raimondo Giallella, capace di costruire un’idea e un piano complessivo che oggi ci è stato sottoposto e che noi speriamo di poter realizzare tutto insieme con lo stesso spirito”. 

Hanno partecipato all’assemblea anche il vice presidente della Regione Puglia e assessore al Bilancio, Raffaele Piemontese, l’assessora al Welfare della Regione Puglia, Rosa Barone, e il sindaco di Troia, Leonardo Cavalieri.

“Chi è maggiormente in difficoltà, ma si dà da fare per uscirne – ha aggiunto Emiliano -, viene premiato dalla Regione Puglia con i finanziamenti e con il supporto progettuale.(…) È necessario che i Monti dauni diventino beni dinamici, che producano reddito e l’area cresca con l’aiuto dell’intera Italia. I soldi, dunque, vanno spesi in fretta e bene, con la prospettiva di aiutare l’economia a crescere e qualche volta persino a nascere”.
“Nel corso di questi anni abbiamo lavorato tanto e il plauso va ai sindaci dei Monti Dauni, che hanno compreso che solo facendo squadra e facendo sistema si riescono a ottenere degli obiettivi importanti. – ha detto l’assessore Raffaele Piemontese -. Nel corso della programmazione ancora in atto, sulle aree interne abbiamo messo in campo 64 milioni di euro al netto degli interventi sul dissesto idrogeologico, sull’agricoltura e molto altro ancora. Abbiamo finanziato strade e progetti nei Comuni, da quello di Foggia fino al Comune più piccolo della Puglia. Su quest’area c’è una strategia e la stiamo portando avanti in sinergia con i Sindaci”. 

“Le linee programmatiche per il PNRR e i Fondi Comunitari presentate oggi sono importanti per questo territorio che deve necessariamente crescere” ha dichiarato l’assessore Rosa Barone -.. Bisogna puntare sullo sviluppo da un punto di vista culturale, logistico e turistico dei Monti Dauni, fondamentale non solo per la Capitanata, ma per la Puglia intera. Da oggi si parte con questa nuova programmazione che nasce da lontano: sono anni che i sindaci stanno lavorando insieme per arrivare a questo risultato e parlare ad un’unica voce davanti al Presidente della Regione, che va ringraziato per la sua presenza oggi, è un bel segnale e un bel punto di partenza”.

L’auspicio di tutti è che con questa iniziativa “si sia segnato l’inizio di una nuova pagina di storia dei Monti Dauni” come ha detto in conclusione del suo intervento Raimondo Giallella .

Raimondo Giallella