Foggia attiva Piano Emergenza profughi – Cosa fare per dare accoglienza e chi contattare per garantire assistenza sanitaria

Foggia abbraccia i profughi ucraini che in queste ore giungono nella nostra città e nella nostra provincia fuggendo dalla guerra. La Commissione Straordinaria del Comune di Foggia fa sapere che garantirà loro la massima disponibilità nell’accoglienza.


“I cittadini ucraini che abbiano trovato autonomamente sistemazione presso familiari e conoscenti già presenti sul territorio potranno segnalare tale presenza presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Foggia che provvederà alle comunicazioni alle autorità competenti a prendere in carico i soggetti per gli ulteriori adempimenti di natura sanitaria e di sicurezza.  
Si rappresenta, al riguardo, che coloro i quali ospitano, a qualunque titolo, cittadini ucraini, sono tenuti ad effettuare, entro 48 ore, la comunicazione di ospitalità (ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n. 286/1988), all’Autorità di Pubblica Sicurezza.

Si invitano, altresì, i cittadini che volessero offrire la propria disponibilità all’accoglienza, nelle forme che riterranno più opportuneprecisa l’agenzia dell’ultim’ora a firma del Comune che dovranno darne comunicazione agli uffici comunali competenti, così anche per tutte le altre forme di solidarietà che si intendano attivare.
Si ricorda, inoltre, che, fino al 31 marzo 2022
, vi è l’obbligo per i cittadini provenienti dall’Ucraina, indipendentemente dalla cittadinanza, che accedono al territorio nazionale, di effettuare, entro 48 ore dall’ingresso, tramite tampone, un test molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 e di osservare il regime di auto sorveglianza nei cinque giorni successivi al tampone”.

I numeri da contattare
P
er qualsiasi notizia e/o comunicazione in merito a quanto qui riportato è possibile anche contattare i seguenti numeri telefonici:
– 0881792240 – 0881814441 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:00
– 0881790506 – dal lunedì al venerdì dalle ore 15:00 alle ore 21:00 e nelle giornate di sabato e domenica dalle ore 8:00 alle ore 14:00.


Oltre questi orari esclusivamente per situazioni  di emergenza potrà essere contattata la Centrale Radio Operativa della Polizia Locale al numero 0881790511
 o inviare una mail a emergenzaucraina@comune.foggia.it
Per qualsiasi informazione, invece, di tipo sanitario, anche inerente la validità della documentazione sanitaria, è possibile chiamare il numero verde di pubblica utilità, 1500 o il numero verde della Regione Puglia, 800713931.

Il Comune raccomanda, infine, a tutti i cittadini ucraini presenti sul territorio, di circolare muniti di passaporto o idoneo documento di identità  e certificazione vaccinale anti-Covid ove effettuato.