Regione Puglia: creato il tavolo permanente per monitorare i progetti del PNRR

Regione Puglia, Anci, UPI, Cgil, Cisl e Uil, hanno sottoscritto il Protocollo con il quale si istituzionalizza il tavolo permanente regionale di monitoraggio e partecipazione del PNRR.

“Sarà un monitoraggio di natura politica, teso a verificare lo stato di avanzamento dei cantieri e il rispetto di alcuni cardini del PNRR come promuovere le giovani generazioni, la parità di genere, superare il differenziale tra Nord e Sud e colmare il digital divide. Ma soprattutto fare in modo che venga rispettata la regola per cui il 40% degli investimenti debba essere allocato nel Mezzogiorno” ha dichiarato il Presidente Emiliano.

La notizia è riportata dal sito della regione Puglia.

Il tavolo regionale sarà coordinato dal vice-Capo di Gabinetto, Domenico De Santis, e composto dal Presidente della Regione, Michele Emiliano, dal Capo di Gabinetto, Claudio Stefanazzi, dal Dirigente dell’Autorità di Gestione POR Puglia, Pasquale Orlando, dal segretario della Cgil, Giuseppe Gesmundo, dal Segretario della Cisl, Antonio Castellucci, dal segretario della Uil, Franco Busto, dal Presidente dell’Unione Province Italiane, Stefano Minerva, dal Presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, Domenico Vitto.

“Con questa firma Regione Puglia, Anci, UPI e rappresentanze sindacali prendono insieme l’impegno di monitorare il PNRR – ha dichiarato il Presidente Emiliano -. Questo monitoraggio supplisce alla forte centralizzazione che si è inteso dare al PNRR, il quale è nelle mani dei Ministeri, mentre le Regioni gestiranno solo piccole somme in ambito sanitario e tecnologico”.

Con la sua attività di monitoraggio, il tavolo permanente regionale avrà anche il compito di effettuare una mappatura delle visioni di sviluppo dei vari territori, creando un database di tutti i progetti presentati con il loro stadio di realizzazione. Il database di monitoraggio potrà essere un utile strumento per disegnare la futura programmazione regionale per massimizzare al meglio l’efficienza della spesa.

Per allargare la partecipazione saranno poi istituiti i “Tavoli regionali settoriali”, dove verranno coinvolte anche le rappresentanze datoriali (Confindustria, Confartigianato, Confcommercio ecc).

Il protocollo sottoscritto consentirà, inoltre, di stipulare specifici accordi negoziali nell’ambito dei tavoli territoriali, non solo in materia di legalità (lettera a) del protocollo) ma anche sul Codice degli appalti (per evitare un dumping salariale) e sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.

“La Puglia è la prima Regione che firma questo Protocollo – ha aggiunto il Presidente -, ma oggi la Puglia è la prima Regione in molti ambiti. Saremo i primi ad applicare la VIG (Valutazione di Impatto di genere) a tutti gli investimenti, anche quelli del PNRR. E restiamo la prima Regione italiana per lo stato di avanzamento nella spesa dei fondi europei, calcolato all’85% da una recente analisi della Uil”.