Coltre bianca nel foggiano, quanta neve!

L’ultima settimana in Puglia, caratterizzata dal freddo e dal maltempo, ha creato non pochi problemi in tutte le sei province del Tacco dello Stivale, stretto nella morsa del gelo e della pioggia con temperature scese anche sotto lo zero in molte aree del foggiano. Nelle province Bari, Bat, Brindisi e Taranto, per tutta la giornata di ieri, la pioggia è caduta incessante.

Abbondanti nevicate si sono registrate soprattutto in provincia di Foggia, dal Gargano alle vette più alte del Subappennino; A Sant’Agata di Puglia sono caduti oltre 20 centimetri di neve e in molti tratti si transita solo con catene o pneumatici invernali.

All’allerta meteo, lanciata dalla Protezione Civile, sono seguite le rassicurazioni del Presidente Nicola Gatta che ha dispiegato in tutta la Capitanata uomini e mezzi per assicurare la viabilità sulle principali arterie provinciali, raccomandando agli automobilisti massima prudenza. In campo sono scesi gli uomini e i volontari della Protezione civile, specie lungo la strada provinciale 91 (Deliceto-Accadia) e sulla provinciale 144, in direzione Foresta Umbra, dove le strade non erano praticabili. Coltre bianca anche a Troia, Candela, Panni, Orsara di Puglia, Anzano di Puglia, Roseto Valfortore e Biccari. Anche in questi ultimi due paesi la neve ha raggiunto i 20 centimetri di altezza. Ecco alcuni romantici scatti della neve scesa copiosa nel foggiano, specie a Faeto, comune più alto della Puglia.

Area garganica
San Giovanni Rotondo
Faeto, foto Ennio Mascia
Subappennino dauno, foto Ennio Mascia