SP 77 Rivolese presentato il progetto di messa in sicurezza. Previsti 30 milioni di euro

Si è svolto oggi un incontro tra il Presidente della provincia di Foggia Nicola Gatta e i Sindaci di Manfredonia Gianni Rotice, di Zapponeta Vincenzo Riontino e l’assessore del comune di Cerignola Teresa Cicolella, nel quale è stato presentato il progetto di ammodernamento e messa in sicurezza della SP 77 “Rivolese” – ex S.S. 545, che collega la strada litoranea S.P.141 “delle Saline”, in località Foggia Mare nel Comune di Zapponeta e l’abitato di Cerignola, qualche chilometro a nord della città, in posizione non distante dallo svincolo autostradale della A14 Bologna – Bari – Taranto.

“Il progetto rappresenta una componente di un sistema strategico che come Provincia abbiamo immaginato e che ha avuto il suo riconoscimento con il Contratto Istituzionale di Sviluppo della Capitanata, firmato nel mese di agosto 2019, con il Governo guidato dal Presidente Conte” ha sottolineato in una nota il Presidente Gatta che ha evidenziato l’importanza di una serie di interventi già previsti per migliorare le carenti infrastrutture del nostro territorio.
“Fin dal mio insediamento alla guida dell’Amministrazione provinciale ho posto il tema del deficit infrastrutturale che caratterizza negativamente questo territorio.
Con il lavoro di questi anni abbiamo costruito un percorso finalizzato alla realizzazione di una serie di infrastrutture, di cui si parla da oltre quarant’anni, che costituiscono l’ossatura primaria di un sistema a servizio dei due comparti principali dell’economia di Capitanata, rappresentati dall’agro-industria e dal turismo.

La SP 77, insieme alla Strada Regionale 1 “Candela-Poggio Imperiale”, alla SP28 “PEDEGARGANICA”, che collega l’alto Tavoliere al Porto di Manfredonia, la SP 141 “delle Saline” che facilita i collegamenti con la BAT e la SP 53 “Mattinata-Vieste”, rappresentano gli elementi fondamentali del sistema infrastrutturale della Capitanata”.

Questo è un progetto di grande impatto per l’intero territorio di Capitanata, finanziato nell’ambito del CIS Capitanata per un importo complessivo di 30 M€.

Il tracciato stradale della S.P.77 nel complesso misura 18,497 km; l’intervento di ammodernamento e messa in sicurezza segue quasi per l’intero tratto l’andamento della strada attualmente esistente, correggendone sezione, difetti planimetrici e assetto altimetrico; nello specifico l’intervento di circa nove km riguarda la sistemazione di un tratto che va dal km 9+826 al km 18+496 e dall’intersezione della S.P.77 con la S.S. 16 fino all’autostrada A14.

Ho fortemente voluto questo intervento di completamento della Strada Provinciale n. 77 “Rivolese” ex SS 45, per la molteplice valenza non solo per l’intero territorio di Capitanata ma per la sua evidente strategicità macroregionale.

La Strada Provinciale n. 77 “Rivolese” ex SS 45 è un arteria, altresì, al servizio delle comunità locali e delle sue esigenze di relazione connesse alla vocazione agro-industriale e di collegamento tra le aree turistiche interne e costiere.

Gli interventi previsti tendono a migliorare lo sviluppo commerciale agevolando ed incrementando il trasporto merci dai centri di Cerignola verso la zona portuale di Manfredonia e dell’area garganica e da quest’ultima verso l’area del basso Tavoliere e del nord barese”.