Garofalo: “Nel derby di Taranto vogliamo i tre punti”

Vincenzo Garofalo è uno dei superstiti della squadra dello scorso anno. Il centrocampista irpino si è conquistato  poco alla volta una maglia da titolare nella formazione di mister Zeman.

“Nella passata stagione mi sono trovato bene con il tecnico Marchionni e lo ringrazio perché mi ha dato fiducia. Quest’anno con un allenatore come Zeman sto imparando moltissimo. Anche se all’inizio non giocavo con continuità ho guardato tutto con ottimismo. Per me il bicchiere era sempre mezzo pieno perché  io e i miei compagni abbiamo l’opportunità di essere allenati da un maestro del calcio come Zeman. Cosa che non ci capiterà più in questa categoria”. 

Garofalo anche quest’anno non è partito da titolare, ma è stato bravo a farsi trovare pronto  quando è stato chiamato in campo. Ha fatto dei progressi notevoli sul piano del palleggio e dal punto di vista tattico. Ha imparato i movimenti e ha sfruttato bene gli spazi lasciati dai compagni inserendosi efficacemente in zona gol. Quattro i suoi gol di cui due  in Coppa Italia.

“ È vero, ho sfruttato gli schemi che proviamo ogni giorno in allenamento. Ho migliorato molto le mie prestazioni grazie a Zeman e al suo vice Cangelosi.  All’inizio ho avuto qualche difficoltà a giocare a 3 a centrocampo  ma grazie ai suggerimenti dello staff tecnico ora mi trovo molto bene. Cercherò di  fare ancora qualche altro gol nelle 9 partite che mancano alla fine del torneo regolare.  Il mister ci dice sempre di riempire l’area di rigore avversaria e puntare al gol. Siamo il terzo attacco del girone e possiamo ancora migliorare”.

Il centrocampista dei rossoneri ha parlato del derby contro il Bari e del prossimo incontro a Taranto:

“ La sfida contro i biancorossi è stata molto bella e combattuta. Nel primo tempo abbiamo avuto la meglio nonostante il campo pesante e la pioggia battente che non ha facilitato il nostro gioco. Nella ripresa abbiamo sofferto un po’ contro una squadra fortissima che non per niente è la capolista del nostro raggruppamento. L’abbiamo affrontata a viso aperto e potevamo spuntarla. Sabato ci aspetta un altro derby molto sentito. Il Taranto è in crisi di risultati e la piazza si è mobilitata attorno alla formazione jonica. Sappiamo che non sarà facile, ma come sempre cercheremo di imporre il nostro gioco per tornare a casa con il bottino pieno. In ottica futura miriamo a scalare qualche altra posizione in classifica dall’attuale nono posto”.