Anche l’Unifg al fianco dell’Ucraina, prolungata la permanenza degli studenti ucraini in Puglia

Con un incontro tenutosi ieri tra tutti i Rettori delle Università pugliesi e l’assessore regionale all’Università e al Diritto allo Studio si sono pianificati congiuntamente interventi straordinari a supporto degli studenti e delle studentesse ucraini. Al tavolo dell’incontro, cui hanno preso parte anche i delegati alla mobilità internazionale, ogni proposta utile ad arginare le problematiche legate al conflitto internazionale che vede coinvolto il loro paese d’origine.

Decisioni che saranno adottate sin da subito e che consentiranno agli studenti ucraini di allungare il periodo di permanenza in Puglia grazie al programma Erasmus e all’assegnazione di borse di studio dedicate agli studenti profughi/richiedenti asilo. “Seguiamo con grande apprensione quello che sta accadendo in Ucraina in questi giorni, giorni terribili per un Paese nel cuore dell’Europa che non possiamo e non vogliamo lasciare da solo. Per questo ho voluto incontrare tutte le università della Puglia per capire con tempestività come procedere insieme per offrire il massimo supporto agli studenti e alle studentesse ucraini presenti nella nostra regione” ha commentato l’assessore Sebastiano Leo.

Vista l’escalation di violenza degli ultimi giorni, l’amministrazione regionale si è resa disponibile a trovare soluzioni che garantiscano l’accoglienza, partendo da un incremento dei servizi per il diritto allo studio per studenti e studentesse ucraini.