Annuncio voli Gino Lisa per questa estate. Anche il Comitato VGL ci crede: “A questo punto ci siamo, sinergica collaborazione tra Regione e AdP”

Alla luce dei positivi riscontri avuti in seguito ai lavori della Seconda Commissione Consiliare della Regione Puglia convocata oggi dal consigliere regionale Antonio Tutolo, e relativi all’Audizione con il Vice Presidente della Regione Puglia Piemontese e il Vice Presidente di Aeroporti di Puglia Vasile sulle prospettive dello scalo foggiano, interviene il Comitato Vola Gino Lisa che si dice ottimista riguardo l’effettiva operatività dello scalo annunciata già per questa estate.

Il 9 febbraio, solo pochi giorni fa, avevamo usato l’espressione in tempi ragionevoli”, spiega la nota a firma del Comitato, “suscitando, tra l’altro, curiosità e… ironica critica e scetticismo…Oggi, quell’aggettivo (ragionevoli) scompare dal nostro linguaggio e da questo comunicato tramite il quale continuiamo sulla strada del condividere, come sempre, le concrete informazioni in nostro possesso. Per la verità non solo informazioni in nostro possesso ma anche testimonianze dirette, in linea con il coinvolgimento diretto che il Comitato VGL in questo periodo sta apprezzando nel corso dei rinvigoriti rapporti e della sinergica e proficua collaborazione con i vertici della Giunta Regionale Puglia e il management di Aeroporti di Puglia per l’ormai prossima vera apertura operativa dell’aeroporto tramite l’avvio dei voli di linea”.

In questo clima, collaborativo e propositivo, questa mattina, il Comitato VGL è stato l’unico soggetto terzo ad essere invitato, e a partecipare, alla Audizione della Seconda Commissione Consiliare della Regione Puglia. Lo stesso Vicepresidente Piemontese a margine dei lavori ha evidenziato il continuo impegno profuso dal Comitato.

La prossima estate puntiamo ad avere un volo dall’aeroporto ‘Gino Lisa’ di Foggia da e verso Milano. Lo ha detto il Vicepresidente della Regione Puglia e assessore alle Infrastrutture Raffaele Piemontese intervenendo ai lavori di questa mattina della Seconda Commissione del Consiglio regionale pugliese.

A breve Aeroporti di Puglia SpA diffonderà un call per lo sviluppo del traffico aereo da e per Foggia, sostenuto da incentivi economici per la fase di startup operativa”, ha aggiunto Piemontese, sottolineando “l’obiettivo politico espresso con forza dalla Presidenza della Regione Puglia, con in testa il presidente Michele Emiliano che ha lavorato in prima persona, e l’obiettivo aziendale perseguito con un lavoro intenso dal management di Aeroporti di Puglia per volare da Foggia”.

Secondo il Comitato presieduto da Sergio Venturino “Piemontese ha ripercorso rapidamente il lungo e difficile lavoro che ha resuscitato quello che era un cadavere, concretizzando, dopo 25 anni di chiacchiere, l’allungamento a 2 chilometri della pista e il potenziamento infrastrutturale dello scalo, premessa indispensabile per renderlo operativo e poter volare”, si precisa.

Dopo aver raggiunto, tra la fine del 2020 e gli inizi del 2021 quegli obbiettivi, ci siamo concentrati per rendere attrattivo l’aeroporto di Foggia malgrado la durissima crisi mondiale che ha investito tutte le compagnie aeree a causa dell’esplosione della pandemia”, ha evidenziato il vicepresidente Piemontese, osservando che si è svolto e si sta svolgendo “un lavoro silenzioso e improntato alla concretezza, malgrado una serie di polemiche comprensibili ma che, spesso, non tenevano conto delle reali difficoltà di mercato”.

Il mercato lo stiamo sollecitando – ha concluso Piemontese – e perseguiremo tutte le opportunità possibili, nel pieno rispetto delle attuali leggi e regolamenti europei e nazionali, per disporre incentivi economici che favoriscano l’inizio dei voli per Foggia”.

“A questo punto ci siamo”, chiude la nota a firma del Comitato che riconosce come “con ottimismo si possa traguardare l’estate del 2022 (pur considerando le criticità Covid) per la rinascita dell’aeroporto di Foggia, a Nord della Puglia, e dell’intera area vasta che si riconosce nei servizi aerei che l’aeroporto potrà fornire. Restiamo in attesa come promesso dal Presidente Tutolo di festeggiare tutti insieme al primo volo. Ovviamente noi del Comitato ci saremo!”

1 commento

  1. Speriamo!! Vivo a Bergamo e come me c’è:tanta gente qui della provincia di Foggia!!! Non vediamo l’ ora…..!!!

Comments are closed.