Maltempo e neve, Gatta attiva Piano d’Emergenza sulle strade della Capitanata

Le copiose nevicate delle ultime ore che hanno interessato molti comuni dell’appennino dauno, hanno ricoperto di una coltre bianca tetti ed auto. Dalla scorsa notte nevica su buona parte del Subappennino dauno: da Monteleone di Puglia a Faeto. Neve anche ad Alberona, Bovino, Motta Montecorvino, Rocchetta Sant’Antonio e Candela. Un manto bianco ha ricoperto anche l’antico borgo di Monte Sant’Angelo e le vette più alte del Gargano. Il presidente della provincia, Nicola Gatta, ha annunciato di aver attivato il piano di emergenza sulle strade di Capitanata. In azione mezzi spargisale e spazzaneve per garantire la percorribilità delle arterie provinciali.

Pensavamo che stesse per arrivare la primavera e invece è arrivata la neve ad imbiancare i nostri paesi”, scrive il Presidente della Provincia di Foggia. che rassicura: “Sono in azione già da ieri i mezzi a disposizione della Provincia di Foggia per garantire la percorribilità delle strade provinciali!

Una vasta saccatura” fa sapere la Protezione Civile, “estesa su gran parte dell’Europa centro-settentrionale, ha raggiunto anche il nostro Paese e, nel corso della giornata, isolerà un minimo in quota sull’Italia centro-meridionale, avviando una fase di maltempo con precipitazioni nevose a bassa quota specie sui settori adriatici, accompagnate da un marcato aumento della ventilazione settentrionale”.

Tra le zone d’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile: tutta l’area della Daunia con il Gargano, le Tremiti, il Sub-Appennino, il basso Fortore ed i bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle. Le temperature, in sensibile calo soprattutto nel foggiano, sono accompagnate dal forte vento nei settori costieri. In queste ore tante le criticità nelle aree montuose del Capoluogo con l’isolamento di alcune zone del Subappennino (Castelluccio Valmaggiore, Faeto e Celle di San Vito) dove da ieri sera c’è stato lo stop all’erogazione della corrente, solo da poche ore ripristinata. Le previsioni annunciano qualche nevicata anche domani con cieli nuvolosi e rovesci ma le condizioni meteo sono in lento e progressivo miglioramento in tutte le aree della provincia foggiana, sebbene con temperature ancora rigide per questa settimana.